Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Open Day alla scuola con indirizzo musicale

L'Istituto Comprensivo C. REBORA di Stresa, in vista delle iscrizioni per l'anno scolastico 2014/2015 organizza tre date per degli Open Day.

Stresa
Open Day alla scuola con indirizzo musicale
15 gennaio ore 17 Scuola Secondaria
16 gennaio ore 17 Scuola Primaria di Stresa
22 gennaio ore 17 Scuola Primaria di Gignese.

Durante l'Open Day della Scuola Secondaria sarà possibile per i futuri iscritti provare gli strumenti musicali insieme ai docenti dell'Istituto e agli alunni delle classi prime, seconde e terze. Una stimolante occasione orientativo-attitudinale per tutti i ragazzi, che non prevede competenze tecniche specifiche.

L'indirizzo musicale della scuola arricchisce la crescita dell'alunno, infatti nell'ambito di una società che cambia e si rinnova continuamente, gli operatori della scuola devono trovare nuove e più efficaci strategie educative e didattiche, e le attività di strumento musicale della scuola C. Rebora, sono un esempio concreto di insegnamento flessibile e aderente alle nuove realtà sociali.

La pratica strumentale persegue gli obiettivi trasversali di assoluto valore formativo, culturale, artistico e psicofisico, come l'autostima, l'autocontrollo, lo sviluppo di processi logici, la socializzazione, il rispetto degli altri e delle loro diversità, la conoscenza di sé, garantendo una crescita più armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e contenuti.

L'indirizzo musicale della scuola è ormai una realtà conosciuta e consolidata nel territorio, riconosciuto nel corso degli anni anche attraverso esibizioni dal vivo (Concerto di Natale per il Comune di Stresa), che riceve ampi consensi, tanto da far registrare ogni anno un incremento di iscrizioni.

Gli insegnanti sono musicisti che svolgono attività concertistica e didattica collaborando con scuole e associazioni culturali.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti