Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : LegalNews

LegalNews: Agenzia delle Entrate: notifiche via PEC a professionisti e imprese

Dal 01 luglio 2017 la notifica degli avvisi di accertamento e degli altri atti dell’Agenzia delle Entrate a professionisti e imprese verrà effettuata via PEC.

Verbania
LegalNews: Agenzia delle Entrate: notifiche via PEC a professionisti e imprese
Il comma VII dell’art. 60 del D.P.R. n. 600/1973, introdotto dall’art. 7-quater co. VI del D.L. n. 193/2016, convertito nella L. n. 225/2016, prevede che la notificazione degli avvisi e degli altri atti che per legge devono essere notificati alle imprese individuali o costituite in forma societaria e ai professionisti iscritti in albi o elenchi potrà essere effettuata direttamente dal competente ufficio via PEC, all'indirizzo del destinatario risultante dall'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC).

Nel caso in cui la casella PEC del destinatario risulti satura, l'ufficio effettuerà un secondo tentativo di notifica decorsi almeno sette giorni dal primo invio. Se anche a seguito di tale tentativo la casella di posta elettronica risulti satura oppure se l'indirizzo di posta elettronica del destinatario non risulti valido o attivo, la notificazione verrà eseguita mediante deposito telematico dell'atto nell'area riservata del sito internet della società InfoCamere S.c.p.a. (ossia la società che gestisce la rete telematica che connette le camere di commercio italiane) e con la pubblicazione, entro il secondo giorno successivo a quello di deposito, del relativo avviso sul sito della società, per la durata di quindici giorni. L'ufficio competente inoltre darà notizia al destinatario dell'avvenuta notificazione dell'atto a mezzo di lettera raccomandata.

La notifica si perfezionerà per il notificante al momento della ricezione della ricevuta di accettazione con la relativa attestazione temporale da parte del gestore della casella di posta elettronica certificata; per il destinatario, invece, la notifica si perfezionerà al momento della ricezione della ricevuta di avvenuta consegna che il gestore della casella di posta elettronica certificata del destinatario trasmette all'ufficio notificante. Invece, nei casi in cui la casella PEC del destinatario risulti satura o inattiva, la notifica si perfezionerà nel quindicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione dell'avviso nel sito internet della società InfoCamere S.c.p.a..

Le nuove modalità di notifica entreranno in vigore dal 01 luglio 2017, come sancito dall’art. 7-quater co. VI del D.L. n. 193/2016; le notifiche sino al 30 giugno 2017, invece, saranno effettuate con le consuete modalità.

Avv. Mattia Tacchini
www.novastudia.com



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti