L’occasione di affrontare questo curioso tema è offerta dal recente restauro di un dipinto conservato presso la chiesa di S. Elisabetta al Sasso di Mergozzo, che propone l’insolita raffigurazione della Madonna intenta a cucire. Dopo l’introduzione storico-artistica si terrà una presentazione del restauro a cura della restauratrice Simona Munaro e a seguire la visita della chiesa e del dipinto.
L’incontro fa da preludio ai numerosi altri appuntamenti che si svilupperanno per tutto il 2017 sul tema “L’eterno e l’effimero” con riferimento ai materiali durevoli, quali la pietra, e a quelli deperibili e destinati a scomparire con il passare dei secoli, quali il tessuto e il legno. Nel corso dell’anno si susseguiranno, organizzati in sinergia da Comune, Museo e Gruppo Archeologico, con la collaborazione della Pro Loco, incontri in museo, escursioni, interventi teatrali e musicali, un convegno scientifico e… in preparazione anche qualche sorpresa. Questo è l’anno del decennale dell’Ecomuseo del granito, per cui ci prepariamo a sottolineare la ricorrenza in molti modi, ampliando inoltre gli orizzonti di valorizzazione del tema attraverso una collaborazione sempre più stretta con il Museo Granum e il Comune di Baveno.
Non mancheranno i periodici momenti di “Museo in gioco” in collaborazione con la Biblioteca per Ragazzi e i volontari del progetto Nati per Leggere di Mergozzo.
Infine a chiusura della stagione tra settembre e ottobre 2017 è previsto un intervento di aggiornamento del percorso espositivo con l’inserimento di nuovi materiali e modalità di fruizione interattive con finanziamento ottenuto da Fondazione Comunitaria VCO.
Vi attendiamo numerosi a questo primo appuntamento e a quelli che seguiranno, oppure per una visita individuale in museo ricordiamo che saremo aperti dal 4 marzo con i seguenti orari:
marzo-giugno e settembre: sabato e domenica, ore 15.00-18.00
luglio-agosto: tutti i giorni, ore 15.00-18.00 (chiuso il lunedì)
Informazioni: Civico Museo Archeologico - tel. 0323 840809 museomergozzo@tiscali.it