Uno spostamento salutato con favore dal pubblico. Sono ben quattrocento i tagliandi d’abbonamento venduti per il cartellone promosso da Comune e Associazione “Lampi sul teatro”. Ad aprire il ciclo di spettacoli sarà il Tetro dell’Elfo di Milano con “Mister Puntila e il suo servo Matti”: una delle commedie di Bertolt Brecht in Italia meno rappresentate (si ricordano Glauco Mauri e Roberto Sturno nel 1981 e Pino Micol con Giuseppe Cederna nel 1998).
A sceglierla e a dirigerla Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, che ne hanno voluto sottolineare attualità e potenziale comico unito alla godibilità delle musiche originali di Paul Dessau arrangiate da Matteo de Mojana. Scritto nel 1940, ma rappresentato a Zurigo solo nel 1948, quando Brecht rientrò in Europa dall’esilio americano, “Pùntila” si rifà a modelli e archetipi conclamati: su tutto la compresenza di bene e male nell’animo umano (“Dottor Jeckyll e Mister Hyde” e, dichiaratamente, “Luci della città” di Chaplin), e poi il binomio padrone/servo (da Don Chisciotte/Sancho Panza a Don Giovanni/Leporello), ma anche i ritmi e i modi da commedia popolare che nasconde, ma neanche poi tanto, una pungente allegoria del capitalismo, sintetizzata da Bruni e Frongia nel sottotitolo «se Karl Marx incontra suo fratello Groucho».
Protagonista è infatti Mr Pùntila (Bruni), ricco uomo d’affari in marsina e panciotto, tanto tiranno e sfruttatore con i suoi sottoposti da sobrio, quanto bonario e amico di tutti da ubriaco. Ma si sa, l’alcol evapora in fretta. Solo il suo chauffeur Matti (Luciano Scarpa) riesce a tenergli testa, abbastanza scaltro e lucido da capire che è meglio mollare “entrambi”.
Accanto a Bruni e a Scarpa, completano il nutrito cast Ida Marinelli, Elena Russo Arman, Corinna Agustoni, Luca Toracca, Umberto Petranca, Nicola Stravalaci, Matteo De Mojana, Francesca Turrini, Francesco Baldi e Carolina Cametti. S’inizia alle 21.00. La durata del lavoro teatrale sarà di 2 ore e venti minuti più intervallo. Biglietti e ultimi abbonamenti disponibili sul sito www.ilmaggiore.it oppure all’ufficio turistico del Comune di Verbania in Via Ruga a Pallanza. Il prezzo d’ingresso è fissato in € 15,00.