Lo scopo è di ricordare i progressi compiuti nella cura, nella prevenzione e nell’informazione dell’ HIV/AIDS e al contempo di sensibilizzare la comunità internazionale e i singoli individui all’impegno verso le nuove sfide che l’epidemia ci pone e gli obiettivi non ancora raggiunti.
La data del 1°dicembre è stata scelta perché il primo caso di AIDS è stato diagnosticato il 1°dicembre 1981 negli Usa. Le persone sieropositive, secondo la più recente stima stilata dall’ OMS nel 2012, sono circa 35,3 milioni nel mondo. Nonostante l’efficacia dei nuovi farmaci non è ancora possibile guarire dall’AIDS e la curva dei nuovi casi non ha mai smesso di crescere. In Italia si calcola che il numero di nuove diagnosi sia di 56.952, di cui 4.259 solo in Piemonte.
Arcigay Nuovi Colori Onlus Verbania e Novara, Arcigay “Rainbow” Valsesia e Vercelli e Novara Arcobaleno sono da anni impegnate nei rispettivi territori di competenza sul tema della prevenzione AIDS. Da oltre dieci anni l’associazione Contorno Viola, in collaborazione con l’Asl VCO, ha promosso momenti formativi nelle scuole superiori di tutta la provincia del VCO.
Arcigay da circa 30 anni si occupa in tutta Italia di prevenzione all’HIV e a tutte le malattie sessualmente trasmissibili.
In occasione di questa giornata, come ogni anno, le tre associazioni saranno presenti con varie iniziative per la distribuzione gratuita di materiale informativo e preservativi:
venerdì 29 novembre, Arcigay Valsesia distribuirà materiale sulla prevenzione nei locali di Serravalle, Gattinara, Grignasco e Valsessera
sabato 30 novembre, Arcigay Valsesia sarà presente con un banchetto al mercato di Borgosesia e in via Lamamora a Biella dalle ore 9.00 alle ore 12.00
domenica 1 dicembre, Arcigay Nuovi Colori e saranno presenti con un banchetto ad Omegna sotto i portici del Municipio dalle 10.00 alle 18.00
domenica 1 dicembre, Arcigay Nuovi Colori sarà presente con un gazebo in Largo Cavour a Novara dalle 10.00 alle 18.00
domenica 1 dicembre 2013, Novara Arcobaleno sarà presente con un banchetto in Piazza Gramsci a Novara dalle ore 12.00 alle 18.00
Anche in futuro con l’aiuto delle Istituzioni continueremo ad impegnarci per contrastare questo grave e mediaticamente sottovalutato, fenomeno.