Oggi nel pomeriggio a partire dalle 13:00 ad Ornavasso si è svolta un'importante esercitazione che ha tenuto impegnato il Soccorso alpino, l'AIB, la Protezione civile, il Corpo volontari del soccorso e la Croce Rossa tutte associazioni attive ad Ornavasso in collaborazione con il Comune.
Tutto si è svolto nella cava ornavassese diventata famosa per essere la "Grotta di Babbo Natale" ambientazione naturale perfetta per questo tipo di esercitazione.
La simulazione è stata quella di una frana all'entrata della cava che ha ostruito il passaggio, bloccando alcune persone all'interno. Una decina di figuranti hanno contribuito alla buona riuscita dell'addestramento simulando varie patologie, dalla rottura del polso, all'ipotermia fino all'amputazione dell'arto.
Esercitazione sicuramente finta che però ha messo in gioco tutti i volontari che hanno dato il meglio di loro, basti pensare che le persone all'interno sono state portate fuori dal soccorso alpino da uno stretto cunicolo e calate nella cava sottostante.
"Sicuramente è una cosa che non potrà mai succedere ma sicuramente tutti i volontari saranno sempre pronti per qualsiasi evenienza grazie anche a questa utile esperienza" dice Claudio Beltrami coordinatore del Soccorso alpino.