La visita delle classi milanesi è stata stimolata da quanto riportato da Legambiente nazionale che, nella sua ultima graduatoria annuale, inserisce Verbania al primo posto in Italia come città più eco sostenibile.
La discussione che ne è scaturita ha toccato vari temi: dal piano d'azione per l'energia sostenibile varato dal nostro Comune (Il PAES), alla depurazione delle acque, sino al funzionamento della nostra raccolta differenziata in tutti i suoi aspetti anche quelli da migliorare.
Sì è affrontato pure il problema e le possibili soluzioni per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto, raccontando delle campagne informative del Comune tra cui le prossime che si svolgeranno il 10 ed il 17 novembre, per due appuntamenti pubblici per presentare i contributi economici in materia.
Un lungo confronto quindi con la curiosità di queste classi che hanno voluto conoscere la nostra città ed i temi dell'ecosostenibilità ambientale.
In mattinata la delegazione ha visitato il CNR.ISE di Pallanza, per studiare il nostro lago da vicino con il supporto di esperti dell'argomento.
Laura Sau
Assessore all'Ambiente
L'Amministrazione Comunale