Il bando nazionale dell’ANLAIDS era rivolto a tutti gli istituti di istruzione secondaria di I° e II° grado.
Lunedì 14 maggio alle ore 10,15 presso il Liceo “Cavalieri” di Verbania, conferenza stampa e successiva premiazione del Liceo “Cavalieri” da parte di una delegazione dell’Associazione Nazionale Lotta all’AIDS.
Questo riconoscimento sancisce e premia anche il lavoro di rete che Contorno Viola e l’Asl VCO da anni svolgono presso la scuola verbanese, lavoro che ha stimolato l’impegno e la partecipazione attiva di insegnanti e studenti, coinvolti in prima persona nelle attività di prevenzione per i giovani. Il Liceo, a fine anni Novanta, fu infatti uno dei primi istituti interessati alla sperimentazione degli interventi di peer education e, oggi, è parte attiva nelle iniziative che sono proposte ai giovani con l’obiettivo di promuovere comportamenti responsabili e consapevoli tra i coetanei.
La sceneggiatura dello spot è stata realizzata dai peer educator del Liceo nell’anno scolastico 2008-2009. I ragazzi si sono cimentati nella realizzazione dello spot, partendo proprio dall’idea di utilizzare lo strumento video, e più in generale gli strumenti multimediali, come parte integrante del percorso di educazione sessuale, utilizzando un linguaggio giovane, divertente, ma allo stesso tempo efficace. Tale percorso è stato accompagnato dai formatori dell’Associazione Contorno Viola e da due professionisti dell’audiovideo.
Liceo Cavalieri premiato dall'ANLAIDS
Il Liceo “Cavalieri” di Verbania si è piazzato al primo posto del bando nazionale ANLAIDS (Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS) per un progetto di prevenzione col video “Che schianto!”, realizzato nell’ambito dei progetti di peer education promossi dall’Asl VCO e dall’Associazione Contorno Viola.
Fonte di questo post