Le sale, al piano terra del Palazzo Pretorio, offriranno uno sguardo di forte impatto emotivo sui pregi naturalistici delle Val Grande, dell’alpe Veglia e dell’alpe Devero, dell’alta Valle Antrona.
“Stiamo finalmente facendo sistema e consideriamo Verbania e Domodossola le due porte di accesso ad aree naturali che costituiscono un forte brand attrattivo per il turismo internazionale. Puntiamo ad un turismo sostenibile a basso impatto ambientale che sappia coniugare rispetto della natura e valorizzazione di prodotti tipici e offerte turistiche di qualità.” Dice Massimo Bocci, presidente del Parco Nazionale Val Grande.
Saranno proprio i gruppi delle Donne del Parco Val Grande e del Parco Alta Valle Antrona ad offrire una degustazione di prodotti tipici al termine della presentazione del nuovo infopoint, che verrà presentato dal sindaco di Verbania Silvia Marchionini.
“Il prossimo anno raddoppieremo con Domodossola dove, con i fondi regionali del PSR, è in progetto l’ampliamento e la riqualificazione del punto turistico informativo davanti alla Stazione Internazionale. Le “terre alte” sulle Alpi Pennine e Lepontine e le “terre di mezzo” della Val Grande avranno nelle due città una vetrina aperta ai grandi numeri del turismo alpino e lacustre. Anche in questa il sistema dei Parchi del VCO, che diventa sempre più unitario, svolgerò sempre più un ruolo attivo nello sviluppo della green economy, l’economia verde del futuro”. Conferma Paolo Crosa Lenz, presidente delle Aree Protette dell’Ossola.