Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Castelletto Ticino: inaugurazione vetrata tiffany

Sabato 28 alle ore 15 è stata inaugurata la vetrata tiffany realizzata dal gruppo del laboratorio tiffany - UNIauser di Castelletto. Il progetto è iniziato nell’anno 2010 sotto la coordinazione e magistrale competenza dell’ insegnante Giovanna Broggio.

Fuori Provincia
Castelletto Ticino: inaugurazione vetrata tiffany
La vetrata ha una dimensioni di mt 2,97x1,78 - composta da 42 formelle per un totale di 682 pezzi. Sono stati utilizzati 25kg di stagno, 700mt di nastro, oltre a altro materiale di consumo.

Attraverso il progetto “Adotta una Formella” (ossia una serie di iniziative atte alla raccolta fondi) sono stati raccolti € 2.169,80 e sono stati tutti spesi per l'acquisto di vetro, materiali e vari lavori necessari per la realizzazione dell'opera, oltre a permessi, pratiche varie e onorari. La popolazione castellettese ha contribuito con euro 1.658,80, l'Auser di Castelletto con euro 511. Alcune ditte hanno fornito materiali e opere, AL.PA, Faber, Ferramenta Pinco Pallino e Fiori di Annalisa, mentre il ponteggio è stato offerto dalla ditta Sorim.

L'Assessore Marisa Broggio ha accolto i visitatori e, dopo un breve discorso di ringraziamento, il Parroco Don Vittorio ha benedetto la vetrata ed ha letto un messaggio di don Carlo Maria Scaciga, direttore dell'ufficio per i beni culturali della Diocesi di Novara.
Immagine 1
Un breve pensiero di Sabrina Bignardi ha introdotto l'audiovisivo del corso di fotografia UNIAuser a.a. 2012-2013 in cui viene esaltata l'arte sacra della Chiesa di Santa Maria D’Egro. Un secondo audiovisivo ha illustrato la collocazione della nuova vetrata.
Dopo aver fornito delucidazioni tecniche e logistiche dell’opera sono state consegnate, a Comune, Auser di Castelletto, Diocesi di Novara, Giò Vetri e Sorim, delle piccole riproduzioni della nuova vetrata, realizzate con i vetri rotti della vecchia. Gli oggetti saranno consegnati anche a tutti coloro che hanno "adottato la formella".

Il gruppo del laboratorio tiffany a.a. 2010-2011, Rosa Bellelli - Lalla Broggio - Paola Calcagni - Tina Cannata - Sergio Castiglioni - Giovanna Cesareo - Maria Pia Chinetti - Anna Faeti - Virginia Pellegrini - Angela Piantanida - Annarella Sartini - Maurizio Visentin, ha ringraziato tutti per aver creduto in loro e per aver voluto condividere "la trasformazione di un Sogno nella Luce della Casa".



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Emmevi Vetrata
Emmevi
9 Gennaio 2014 - 12:53
 
La chiesa, già bella di suo, ora lo è ancora di più, la vetrata gli ha dato una nuova luce.
è stato un lavoro lungo e impegnativo ma ne è valsa la pena.
E' stata una soddisfazione il contribuire a ralizzarla e, spero, lo sia anche per chi avrà occasione di visitarla.
Maurizio



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti