Le lezioni si terranno da gennaio a novembre 2013, per un totale di 800 ore delle quali 320 (2 mesi) di stage.
Obiettivo del corso, formare professionisti capaci di essere protagonisti nel processo di sviluppo e innovazione delle aziende del territorio che operano in campo energetico ed ambientale.
Progettualità, capacità di ricerca industriale e comunicazione i tre fari di riferimento del Polo Formativo del Vco, che mira a preparare persone in grado di entrare in quel processo di apprendimento permanente richiesto oggi dal mondo del lavoro ed in particolare dal settore dell’energia. Il corso è destinato a giovani in cerca di occupazione, lavoratori dipendenti ed autonomi, artigiani, commercianti, dirigenti ed imprenditori.
Generale del Polo Formativo del Vco Daniele Fuselli – possiamo però dire che, dal 2008 ad oggi, ovvero da quando siamo un punto di riferimento nel territorio per la formazione professionale di alto livello, non ci risultano partecipanti senza impiego, mentre chi già l’aveva ha a volte migliorato la propria posizione lavorativa>.
Questo percorso di formazione sarà attivato con un minimo di 16 partecipanti; l’ammissione al quinto anno dei percorsi di istruzione secondaria superiore.per accedervi sono necessari il diploma d’istruzione secondaria superiore oppure Possono partecipare anche le persone non in possesso di diploma superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro dopo la scuola dell’obbligo.
Almeno la metà dei docenti saranno esperti provenienti dal mondo del lavoro; 4 le lezioni settimanali, che si terranno presso l’IIS Cobianchi in piazza Martiri di Trarego a Verbania Intra; tre sere, dalle 19.00 alle 22.00 e il sabato mattina, dalle 09.00 alle 12.00. Per agevolare i partecipanti provenienti dalle zone più lontane tuttavia all’insegnamento face to face, in tutte le lezioni, verrà affiancato quello a distanza, con la possibilità di interagire in tempo reale.
Una ulteriore possibilità, quella di rivedere on- line la lezione registrata. Il corso per ottenere la qualifica di Tecnico superiore per la sicurezza e l’analisi energetica di processi produttivi, dopo l’esame finale, garantisce un certificato di specializzazione con validità legale, assimilabile al quinto livello dello standard europeo; fornisce crediti d’ingresso per l’iscrizione al percorso universitario nonché competenze per sostenere esami relativi a certificazioni anche internazionali.
Finanziatori di questo percorso di formazione professionale sono l’Unione Europea, il Fondo Sociale Europeo, i Ministeri dell’Istruzione e del Lavoro e la Regione Piemonte. L’organizzazione è del Polo Formativo del Vco. Il Polo Formativo del Vco, nato nel 2008, si occupa di ricerca industriale e territoriale, formazione professionale di alto livello, apprendimento permanente. Si configura come un’Associazione temporanea di scopo che conta una ventina di partner; capofila è l’IIS Cobianchi al quale si affiancano Polo d’Innovazione del VCO, Camera di Commercio del Vco, CNR-ISE, aziende del territorio, istituti superiori, il Politecnico di Torino, Tecnoparco Spa, l’Unione Industriale del Vco, e VCO-Formazione.
Per informazioni ed iscrizioni al corso: www.poloformativovco.it, oppure presso l’IIS Cobianchi contattare il Direttore Generale Daniele Fuselli (333/8163924) o il Responsabile dell’organizzazione e della gestione delle infrastrutture tecnologiche Pier Luigi Tedeschi (340/8022710).
Polo Formativo del Vco, apertura corso
Il Polo Formativo del Vco ha aperto le iscrizioni al corso gratuito per Tecnico superiore per la sicurezza e l’analisi energetica di processi produttivi.
Fonte di questo post