Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Valstrona : Cronaca

Libri a Campello Monti

Nella meravigliosa cornice della Villa Bordo a Campello Monti, si è tenuto l'incontro con Fiorella MATTIOLI CARCANO, che ha presentato il volume "Scultura lignea sacra nel Cusio dal Medioevo all'Ottocento. Arte e devozione."

Valstrona
Libri a Campello Monti
Edito da Caratteremobile per l’Associazione storica Cusius. Il volume è l’esito di quattro anni di ricerche condotte nell’area del bacino del Cusio, che come noto comprende anche la Vallestrona, che nel volume è ampiamente rappresentata.

Nel volume è contenuto il censimento, effettuato da Fiorella Mattioli Carcano e Marina Dell’Omo nelle singole chiese e su documenti d’archivio, delle opere lignee sacre del territorio cusiano.

Nel volume vengono descritte moltissime opere del territorio del Cusio e delle valli circostanti reperiti nelle chiese e negli oratori.
Immagine 1
L'incontro è stato promosso dall'Associazione di Cultura Walser di Campello Monti, con lo scopo di promuovere un'intesa futura con l'associazione storica Cusius al fine di favorire ulteriori possibilità di riscoperte di opere d'arte e autori di valore nel nostro territorio, nell’ottica anche della collaborazione fra un’associazione prettamente storica, come la Cusius, e una di valenza antropologica, quale è l’Associazione Walser, per futuri progetti legati alla promozione sostenibile del territorio.

Alla conferenza ha partecipato, tra gli altri, Valter ZANETTA che, ricordando l'emozione con la quale visitò la mostra a Roma sul Guercino Ritrovato dopo il furto nella chiesa di Campello Monti, ha promosso la creazione di un museo di arte sacra a FORNO di VALSTRONA, per il quale già favorì una raccolta di fondi significativi. Si auspica ora una sempre maggiore diffusione della conoscenza del Museo, e del sempre migliore allestimento.
Le tracce culturali dei benefattori che emigravano e ritornavano in valle, lasciando preziosi oggetti nelle molte chiese della Valle non saranno così perdute.
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti