Con la netta vittoria 3/0 sul Lasalliano Torino e la contemporanea sconfitta di Meneghetti, Altea Altiora balza al quarto posto in classifica, sempre a due punti dall’Ovada vincitrice per 3/1 sul Domodossola.
La Pallavolo Altiora, nell’ultimo turno casalingo era chiamata a un compito non facile sulla carta, ospitava l’ostico Lasalliano che nel girone d’andata mise ko i verbanesi per 3/1. Ma la posta in palio per Traversi & C. era troppo alta per farsi scappare l’occasione e Altea chiude agevolmente il match.
Verbania parte con il sestetto tipo con Miani, Borghini, Traversi, Martinelli, Castanò, Liera e Fantacone, da subito il servizio di casa non lascia respiro alla formazione torinese che poco riesce a fare (25-12).
Altea cala l’intensità pericolosamente, fatica a esser incisiva al servizio e commette qualche errore di troppo che permettono all’Ascot Lasalliano di giocare punto a punto ma nel finale il set lo chiude la Pallavolo Altiora 25/22.
Il terzo parziale è monologo Altiora, i battitori in salto lasciano andare il braccio, Ascot cala, c’è spazio anche per Frattini, Uberti e Fusaro nel finale del set (25/12).
Nelle altre gare di giornata Acqui e Santhià timbrano il primo e secondo posto con due successi da 3 punti su Cuorgnè ed Alessandria; Aosta vince in casa con Ciriè e Romagnano sbanca Venaria estromettendolo in pratica dalla corsa ai play-off
Tra sette giorni ultima gara del campionato, Alto Canavese a Cuorgnè con due soli risultati utili per Verbania, i successi per 3-0 o 3-1 e la contemporanea sconfitta sempre da tre per Ovada a Torino con il Lasalliano. Sperare non costa nulla…
SETTORE GIOVANILE: A VERCELLI ALTIORA ENTRA NELLE PRIME 8 DEL PIEMONTE!
Dopo il 19° posto dello scorso anno l’obiettivo era fare meglio: si può dire certamente che entrambe le squadre verbanesi abbiano svolto a dovere il compito programmato, con addirittura la squadra A che prima accede nel girone delle prime 12, poi scala la graduatoria fino al settimo posto finale.
La vittoria finale è andata alla Bre Banca Cuneo che ha sconfitto in finale l’Arti e Mestieri Collegno per 2-0; entrambe le squadre andranno con pieno merito alla Finale Nazionale di Caorle (VE) del prossimo giugno. Terza il Volley Novara che ha sconfitto per 2-1 nella finalina la Pallavolo Valli di Lanzo Ciriè 1.
Precedono poi Altiora al 5° e 6° posto, Pallavolo Acqui e Pallavolo Valli di Lanzo Ciriè 2.
Ottimo anche il risultato della squadra B che, a fronte di un risultato reale compreso tra il 13° e 16° posto finale, è stata poi declassata al 24° e ultimo rango a causa di un errore di compilazione del foglio gara determinato a sua volta da una lettura non corretta di un comma del regolamento della Finale (quest’ultimo per la verità di dubbia interpretazione).
Ecco i ragazzi scesi in campo a Vercelli assistiti da Marco Calcaterra, Samantha Roserba e Francesco Castano’: Altiora 1 (Enrico Calderara cap., Mattia Scarpati, Lorenzo Martellini, Kevin Tamboloni e Giulio Russo Alesi); Altiora 2 (Lorenzo Meli cap., Carlo Grigioni, Daniele Onorato, Davide Vairetti e Paolo Russo Alesi).
Si è trattato della sesta Finale Regionale cui ha partecipato Pallavolo Altiora dopo le due con l’Under 16 (2009 e 2010), le due con l’Under 18 (2011 e 2012) e la Finale del 2015 sempre con l’Under 13.
SCUOLA DI PALLAVOLO “CITTA’ DI VERBANIA”, MENO 5 A CAMBIASCA !
E’ tutto pronto per il terzo evento organizzato dal consorzio cittadino verbanese che opera nella pallavolo promozionale e preagonistico denominato Scuola di Pallavolo “Città di Verbania”, formato dagli staff tecnici di Pallavolo Altiora e Rosaltiora.
Cambiasca ospiterà la tappa numero 11 della Fipav Minivolley Cup nella sede inedita del Campo Sportivo Oratoriale di via Orti anziché nella tradizionale sede del Campo Sportivo dell’USC Cambiaschese.
Parteciperanno gli allievi e allieve dei due corsi verbanesi delle Medie Ranzoni e del Liceo Cavalieri (istruttori Marco Calcaterra e Raffaela Galli), i mini pallavolisti del Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio e gli allievi delle due Scuole Primarie coinvolte nel progetto “1,2..3 Minivolley”: la Scuola “Nino Chiovini” di Cambiasca e la “Giovanni Paolo II” di San Bernardino Verbano.
Inizio dei match sottorete alle ore 14.45 con premiazioni non oltre le 17.30 di sabato 7 maggio, in caso di maltempo il torneo slitta a sabato 14 maggio.