Dal sito: stresanotizie.blogspot.it
Il campo è organizzato in collaborazione con il comune e diverse associazioni di volontariato bavenesi.
Stanno ripulendo dai rifiuti il tratto di Riserva naturale speciale di Fondotoce sul territorio di Baveno e il sentiero che collega le frazioni di Loita e Roncaro.
Stanno dando una mano anche all’allestimento di FestAmbiente, in calendario da venerdì 19 a domenica 21 al circolo Arci di Baveno. Vengono ospitati all’oratorio di Oltrefiume. Ieri, alle 18 al termine del secondo giorno di lavoro, il benvenuto ufficiale da parte del sindaco, Massimo Zoppi nella sala del consiglio comunale.
Al termine del l’intervento di Zoppi i ragazzi, tutti tra i 21 e i 23 anni, si sono presentati ad uno ad uno. Il lavoro di risanamento ambientale è soltanto una parte del campo di volontariato internazionale.
Nel programma ci sono anche incontri ed escursioni sul territorio per far conoscere ai ragazzi, tutti studenti universitari, la geografia e la cultura dei luoghi. Collaborano all’iniziativa la parrocchia di Oltrefiume, la Pro loco, il gruppo comunale di Protezione civile, il Centro servizi al volontariato, Libera Vco. “Il Brutto Anatroccolo” aveva già organizzato una iniziativa analoga nel 2011.
Giovani di 8 Paesi impegnati nel risanamento ambientale
Nove ragazze e 5 ragazzi di Belgio, Cina, Corea del Sud, Francia, Gran Bretagna. Russia, Serbia e Spagna sono impegnati, da lunedì 15 al 29 luglio nel campo di volontariato internazionale organizzato dal circolo “Il Brutto Anatroccolo” di Legambiente.
Fonte di questo post