Altea Altiora era chiamata al confronto in casa della prima in classifica, campo su cui nessuno era riuscito a strappar punti. Purtroppo neanche Miani & C. riescono ad uscire dal campo di Acqui muovendo la classifica, i padroni di casa vincono 3/0 un match mai in discussione.
Verbania soffre troppo in ricezione e ha nei fondamentali del servizio e del muro percentuali di efficacia troppo basse per reggere il confronto con la prima della classe.
15-16-19 i parziali che la dicono lunga sull’andamento del match. Acqui è con merito davanti a tutti e lo ha dimostrato sul campo non mollando su ogni palla nonostante l’enorme vantaggio.
Ora la sosta pasquale e, dopo il ciclo di ferro dove ha incontrato tutte le prime, ora si deve ricominciare a fare punti. Tra 15 giorni a Verbania arriva il fanalino Ciriè, gara ostica, all’andata Traversi & C. lasciarono un punto sul campo della PVL!
SETTORE GIOVANILE: UNDER 13, PRIMO TITOLO TERRITORIALE DELLA STORIA PER PALLAVOLO ALTIORA. E’ IL PRIMO SUCCESSO ASSOLUTO IN UNA CATEGORIA GIOVANILE NELL’ERA DEL NUOVO COMITATO A CINQUE PROVINCE DEL PIEMONTE ORIENTALE.
Pallavolo Altiora può guardare all’immediato futuro con serenità e ottimismo: nella Finale Territoriale 2016 di Under 13 maschile le tre formazioni verbanesi (sulle nove partecipanti) hanno conseguito il Titolo di categoria e due piazzamenti che permetteranno ad Altiora di avere due team iscritti alla Finale Regionale del prossimo 1 maggio a Vercelli.
In una giornata perfetta dal punto di vista organizzativo con l’intero Consiglio Direttivo di Pallavolo Altiora all’opera per rendere la giornata piacevole ai club intervenuti, agli atleti e alle loro famiglie, la palestra dell’Istituto Santa Maria ha di nuovo respirato per qualche ora l”aria fresca” della pallavolo giovanile, tornando indietro di qualche lustro.
La dedica di questo successo del tecnico del gruppo Under 13, Marco Calcaterra al prof. Lorenzo De Felici, intervenuto per l’intera giornata di partite, chiude il cerchio di una giornata indimenticabile per i ragazzi e di grande soddisfazione per le loro famiglie e per il quarantennale club verbanese.
Nei tre gironi di qualificazione del mattino, pronostici rispettati con il successo nei relativi gironi di Altiora A, Pallavolo Acqui e Volley Novara, mentre passa alle semifinali da miglior seconda Altiora B con l’Occhieppese Pallavolo quinta assoluta ma ultima ammessa alla Finale Regionale e le due squadre di Novi Ligure settima e nona, con i vercellesi del Varallo Sesia all’ottavo rango finale.
Nel pomeriggio il team arbitrale formato da Maura Frigatti, Marco Frascoia e Carlo Brambilla incide con più decisione sulla valutazione delle tecniche di gioco, determinando senza scompensi l’esito dei match che vengono giocati però con grande tensione aggiuntiva sottorete e negli staff tecnici.
Nella semifinale più equilibrata, la Pallavolo Acqui di Enrico Dogliero spreca il vantaggio di un set a zero e perde al terzo (14-15) contro i biancorossi novaresi allenati da Maurizio Cipriano in un match con elevata tensione emotiva; nella seconda semifinale successo prevedibile per 2-0 di Altiora A su Altiora B, quest’ultimo team in larga parte formato da atleti Under 12.
Nella finale per il 3°/4° posto Acqui replica il successo mattutino su Altiora B per 2-0 e centra il podio.
Nella successiva finalissima con due set su tre terminati con lo scarto di uno/due punti, si capisce l’assoluto equilibrio che regna: Calcaterra parte con Enrico Calderara, Mattia Scarpati, Kevin Tamboloni e Lorenzo Martellini, la scelta dei “superquattro” dà ragione al coach che lo ripagano in una partita disciplinata e di grande forza d’animo, nonostante la stanchezza fisica e mentale inizi ad affiorare. Sull’1-1, la lotteria del terzo set premia Verbania (15-13 finale) e al “Santa” inizia la festa!
Alle successive premiazioni erano presenti l’Assessore all’Ambiente della Città di Verbania, Laura Sau, il numero due della Federvolley Novara e Vco, Pierluigi Croci e il presidente di Pallavolo Altiora, Fabio Scarpati.