Gent.mo Damiano Delbarba
in quanto Consigliere Provinciale del VCO, con delega al bilancio, mi preme metterla al corrente della veridicità della cifra di cui Lei parla con stupore nel comunicato inviato in data 3 marzo 2016. E.n.A.I.P. Piemonte, infatti, ha un credito effettivo di 2 milioni di euro nei confronti della Provincia del VCO, che Le andrò ad illustrare nel dettaglio.
Per la cifra di 1.594.065,90 Euro E.n.A.I.P. Piemonte, in data 18 febbraio 2016, ha presentato, presso il Tribunale di Torino, ricorso per l’ingiunzione di pagamento. EnAIP, infatti, ha svolto numerose attività formative in favore della Provincia del Verbano Cusio Ossola negli anni formativi 2012/13 e 2014/15, ovvero corsi affidatigli in relazione alle direttive regionali (e ai conseguenti bandi provinciali) denominate “Obbligo di istruzione (Diritto/dovere)”, “Mercato del Lavoro” e “Apprendistato”. Buona parte dei corrispettivi dovuti per i corsi in questione, ad oggi, non sono ancora stati corrisposti, cagionando così ad E.n.A.I.P. Piemonte, seri problemi di liquidità.
Per Sua informazione Le elenco i riferimenti che avrà facilmente modo di verificare.
Per quanto sopra esposto il credito vantato è certo, liquido ed esigibile; esso è fondato su più di una prova scritta poiché ogni credito risulta provato dalle determine, dai verbali di controllo della Provincia, dalle fatture/ric. pagamento nonché dall’estratto autentico delle scritture contabili ove sono state registrate le suddette fatture/ric. pagamento.
Fuori decreto ingiuntivo si devono aggiungere le seguenti fatture recentemente emesse alla Provincia del VCO:
Con queste fatture abbiamo raggiunto la “cifra astronomica” dei 2.000.000,00 € da Lei citata nel Suo comunicato .
A fronte della suddetta situazione apprendiamo da Lei con soddisfazione che “…La Regione, in un incontro avvenuto alla vigilia del congresso delle Acli del VCO, ha concordato sulla necessità e l’urgenza di un intervento economico che dia sollievo alla situazione di criticità comune a tutte le Agenzie formative …”.
In attesa che questa promessa diventi realtà, Le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Sogno
Presidente Regionale E.n.A.I.P. Piemonte