Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Scrutatori per elezioni referendarie

Elezioni referendarie 17 aprile 2016: sino al 18 marzo è possibile comunicare la disponibilità alla nomina di scrutatore (se già iscritti nell'apposito all'albo).

Verbania
Scrutatori per elezioni referendarie
La Commissione Elettorale Comunale ha deciso di invitare gli elettori del Comune, già iscritti nell'albo degli scrutatori, che intendono svolgere l'incarico di scrutatore al prossimo referendum popolare del 17 aprile, a comunicare la propria disponibilità entro il 18 marzo compilando il modulo predisposto (come da allegato).

L'iscrizione nell'albo degli scrutatori, condizione necessaria per dichiarare la propria disponibilità, deve essere già stata perfezionata nel mese di gennaio 2016, con domande inoltrate entro il 30 novembre 2015.
Non è quindi possibile presentare contestualmente la richiesta di iscrizione all'albo e la disponibilità per il referendum popolare.

Oltre alla condizione di essere iscritto nell'albo degli scrutatori , l'elettore deve trovarsi nella condizione di:

1) disoccupato iscritto al centro per l'impiego;

2) studente non lavoratore;

3) altra condizione lavorativa o non lavorativa diversa dalle precedenti;

La Commissione Elettorale Comunale nominerà gli iscritti che si sono dichiarati disponibili seguendo le seguenti priorità:

• disoccupati iscritti al centro per l'impiego;

• studenti non lavoratori;

• coloro che si trovano in situazioni occupazionali o non occupazionali;

Nel caso gli elettori disponibili fossero in numero superiore ai posti da assegnare, la Commissione Elettorale procederà al sorteggio tra tutte le domande pervenute, rispettando comunque i medesimi criteri di assegnazione.
Le disponibilità in esubero andranno a formare l'elenco delle sostituzioni.

Nel caso invece gli elettori disponibili fossero in numero inferiore ai posti da assegnare, la

Commissione Elettorale nominerà gli scrutatori, fra gli iscritti nel relativo albo, fino alla totale copertura dei posti da assegnare e con identica modalità formerà l'elenco delle sostituzioni.

L'impegno richiesto è dalle ore 16,00 del pomeriggio di sabato 16 aprile, per la costituzione del seggio e dalle ore 6,30 di domenica 17 aprile, giorno della votazione, per tutta la giornata comprese le operazioni di scrutinio che avverranno dopo la chiusura dei seggi, a partire dalle ore 23, per concludersi entro la giornata di lunedì.

La comunicazione , redatta compilando l'apposito modulo pubblicato sul sito Internet del Comune, dovrà essere presentata, unitamente alla copia di un documento di identità, entro il 18 marzo alle ore 12,00, secondo le seguenti modalità:

- consegnata direttamente all'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico:

lunedi, mercoledi, giovedi e venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.00,

martedi dalle ore 8.30 alle ore 13.00 - dalle ore 14.30 alle ore 16.00

sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Comunicazione Ufficio Elettorale Comune di Verbania
L'Amministrazione Comunale



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di livio informazione
livio
10 Marzo 2016 - 09:23
 
elezione referendaria del 17 aprile? e per che cosa? meglio informare grazie
Vedi il profilo di gabriele referendum
gabriele
10 Marzo 2016 - 09:32
 
Il 17.4.2016 i verbanesi saranno chiamati ad esprimere il proprio parere in merito alla delibera del comune con cui si vorrebbe esternalizzare il forno inceneritore presso il cimitero di Pallanza. E' importante documentarsi e partecipare al voto in quanto ciò, oltre che un diritto, è anche un dovere per ogni cittadino. Sono state raccolte per firme per indire il referendum, che finalmente è stato fissato, unitamente a quello nazionale relativo alle trivellazioni. Certo il comune ha tutto l'interesse a non divulgare la notizia, in quanto se vince il SI la delibera dovrà essere revocata. Sarà così l'ennesima dimostrazione che il Comune non è oculato nella proprie scelte e/o decisioni imposte dall'alto e sta facendo spendere inutilmente denaro ai cittadini.
Vedi il profilo di marco ahahha
marco
10 Marzo 2016 - 11:18
 
questi sono i fatti importi di Verbania, che squallore, che perdita di tempo
Vedi il profilo di paolino Re: ahahha
paolino
10 Marzo 2016 - 14:30
 
Ciao marco
tranquillo,prima o poi dovrà saltare fuori il cervello. tu intanto continua a scuotere la testa,fidati.
Vedi il profilo di lupusinfabula per la verità
lupusinfabula
10 Marzo 2016 - 15:52
 
Per la verità il 17 aprile è indetto anzitutto il referendum nazionale pro o contro le trivellazioni petrolifere nei nostri mari: magari il problema non è molto avvertito qui in Piemonte ma tutte le regioni italiane che si affacciano sul mare sono direttamente interessate alla problematica. E comunque la si pensi sull'argomento è pur sempre un'occasione per esprimere la nostra avversità alle scelte di questo governo che invece le trivellazioni le vuole difendere.
Vedi il profilo di marco 1bene
marco
10 Marzo 2016 - 18:09
 
sig. paolino sono orgoglioso di non avere cervello, come dice lei: del resto vivere in un mondo di pazzi produce questo
Vedi il profilo di livio OK!
livio
11 Marzo 2016 - 09:08
 
Ecco il mio intento è stato raggiunto grazie a Gabriele che ha ben illustrato il motivo del referendum(cosa che già sapevo) volevo solo che si informassero i lettori di questo sito sull'importanza del referendum non solo sul forno crematorio ma soprattutto sulle trivellazioni che questo "governo" ha intenzione di eseguire.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti