Sarà una frazione decisiva per la classifica finale, l’arrivo sarà infatti posto in salita.
A due giorni dalla conclusione si attraverseranno i comuni di Domodossola, Ornavasso e Varzo, in cui saranno posti rispettivamente tre traguardi volanti.
Chi vorrà portare a casa la maglia ciclamino dovrà fare molta attenzione ai punti in palio in questa ricca tappa.
Guidina Dal Sasso, Assessore provinciale allo Sport e Turismo spiega: "Si tratta dell’evento per eccellenza del ciclismo femminile in Italia e nel mondo. Dopo il Giro d’Italia nel 2011 e il Tour de Suisse nel 2012, continuiamo nella direzione imboccata che è quella della promozione del territorio attraverso appuntamenti agonistici di massimo livello, convinti che sport e turismo siano un binomio vincente.
Il ringraziamento va da subito a tutte le associazioni, enti, volontari, forze dell’ordine e sponsor che contribuiranno alla buona riuscita di questa manifestazione sul nostro territorio, che nel Giro Rosa trova una valida opportunità per far conoscere le sue attrattive paesaggistiche.
Non a caso sono state scelte per sede di partenza e di arrivo due delle nostre località di richiamo turistico: Premia con il suo centro termale che sfrutta le proprietà terapeutiche di acqua che sgorga dalla sorgente naturalmente calda e San Domenico di Varzo, stazione sciistica-montana, rilanciata in termini turistici proprio in questi ultimi anni dalla società San Domenico Ski".