Riceviamo dall’Ente di Formazione Fondazione Casa di carità, arte e mestieri ONLUS di via Madonna di Campagna, 9 a Verbania:
Il corso per Tecnico di Accoglienza Turistica ha una durata di 250 ore con l’ottenimento dell’ attestato di SPECIALIZZAZIONE al superamento della prove d’esame.
Il corso ti permetterà di gestire e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per una adeguata e condivisa definizione dell'offerta turistica del territorio nella logica di una sua valorizzazione e promozione.
Potrai in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto incoming di agenzie di viaggi e turismo e nel punto di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT).
Il corso è gratuito e verrà realizzato in parte presso la sede a Verbania in via Madonna di Campagna 9 e in parte a Villa Olimpia in orario serale.
I dettagli:
Destinatari del corso:
Disoccupati maggiori di 25 anni
Occupati maggiori di 25 anni
- Scuola secondaria di secondo grado / Diploma professionale
- Esperienza lavorativa nel settore di riferimento.
Obiettivo del corso
Titolo di studio richiesto: Diploma Sede di svolgimento: presso Casa di Carità Arte e Mestieri onlus
Ore: 250
Fascia oraria: Serale
Il Tecnico di accoglienza turistica è figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del turista, creando le situazioni più favorevoli.
Gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per una adeguata e condivisa definizione dell'offerta turistica del territorio nella logica di una sua valorizzazione e promozione.Può operare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto incoming di agenzie di viaggi e turismo e nel punto di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT).
L’evolversi della sua professionalità può prevedere attività di consulenza sulle tecniche e modalità dell’accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici, nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione intraprese.
Note organizzative
Durata corso: 250 ore
Orari:
Da lunedì a venerdì
Inizio / termine: Febbraio 2016 - Maggio 2016 Frequenza: Gratuita
Criteri di ammissione:
Conoscenza della lingua inglese: livello medio
Conoscenza della lingua tedesca :livello base
E' previsto un test di informatica di base ; un test l'accertamento delle conoscenze linguistiche di base, un test di lingua straniera e un colloquio motivazionale.
Numero minimo di partecipanti: 15
Termine accettazione iscrizioni: Febbraio 2016
Certificazione
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dall'Ente Pubblico, l’attestato di specializzazione.