L’art. 24 del D.Lgs. n. 6/2016 ha introdotto nell’art. 51 della L. n. 3/2003, che detta le norme a garanzia della salute dei non fumatori, il comma 1 ter, in forza del quale il divieto di fumare nei luoghi chiusi è esteso al conducente di autoveicoli, in sosta o in movimento, e ai passeggeri a bordo degli stessi in presenza di minori di anni diciotto e di donne in stato di gravidanza.
A decorrere dal 02 febbraio 2016, perciò, deve ritenersi a tutti gli effetti vietato fumare per:
- i conducenti di autoveicoli;
- i passeggeri dei veicoli, quando si sia in presenza di minori oppure di donne in gravidanza.
Sul punto, peraltro, è intervenuta anche la recente Circolare del Ministero della salute del 04 febbraio 2016, la quale ha chiarito che tale divieto è stato introdotto per evitare che minorenni e donne in stato di gravidanza respirino il fumo passivo, soprattutto in un ambiente ristretto quale è l’abitacolo di un autoveicolo.
Avv. Mattia Tacchini
LegalNews: I nuovi divieti relativi al fumo in auto
Dal 02 febbraio sono entrati in vigore i nuovi divieti relativi al fumo in auto, introdotti dal D.Lgs. n. 06/2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 13 del 18 gennaio 2016.
8 commenti Aggiungi il tuo
Era necessaria una legge per far capire ad un deficente che non bisogna fumare in macchina alla presenza di donne in cinta e di minorenni.......in macchina poi che è una camera a gas,il buon senso non bastava vero?
Amico Livio non sperare troppo nel buon senso: se fosse merce a portata di tutti, sai quanti disoccupati avremmo in più in Italia perchè degli uomini e donne in divisa non ci sarebbe più bisogno?!?! Per carità, in questo deserto occupazionale salviamo almeno questi posti di lavoro!
scusate, così come proposto nel testo, l'articolo prevede che la presenza di minori o di donne in gravidanza è ostativa al fumare in auto solo per i passeggeri, mentre per i conducenti è vietato sempre?
Grazie.
Ciao Simone Vernoli. E' stata presentata (o sta x esserlo) una legge x il divieto anche al guidatore solo in auto. Asserendo che il fumo distrae la guida. In alcuni paesi e' già in vigore.
Re: Re: dubbio
Anonimo
16 Febbraio 2016 - 17:52
Ciao lady oscar
Io nella mia macchina fumo e me ne frego
Io nella mia macchina fumo e me ne frego
Per commentare occorre essere un utente iscritto