Da Professione Candidato:
Per diffondere il nostro Curriculum Vitae, oggi è ormai possibile utilizzare molte forme differenti di presentazione in alternativa, o in parallelo, al classico supporto cartaceo.
Mi riferisco alla possibilità di effettuare presentazioni vocali (il cosiddetto audio-curriculum, utilizzando un servizio di podcasting) e a presentazioni video (attraverso vari siti che offrono tali servizi).
Questi “nuovi” strumenti permettono di scatenare la fantasia e di realizzare una presentazione di sé che supera la logica del semplice C.V.-Testo.
Nel nostro C.V. Multimediale possiamo inserire un link alla nostra pagina Linkedin, o Facebook o al nostro sito/blog personale; possiamo inserire file riguardanti nostri lavori, siano questi artistici, di scrittura, di progettazioni o altro; possiamo inserire una registrazione audio con un nostro messaggio personale che esprima quelle che sono le nostre aspettative e aspirazioni, ecc...
Gli strumenti necessari per creare un C.V. Multimediale si trovano in molti siti dedicati a questo argomento come ad esempio DoYouBuzz, ma ce ne sono molti altri facilmente reperibili tramite una rapida ricerca in rete.
A questo punto dobbiamo chiederci se la forma multimediale del C.V. sia apprezzata o meno dai selezionatori. Diciamo che per quanto riguarda il recruiting online i selezionatori sono sicuramente più abituati di altri a maneggiare materiale multimediale e quindi, in linea di massima, potrebbero apprezzare una presentazione del candidato che vada oltre il semplice testo scritto.
Poi, dipende anche dal tipo di lavoro e dal tipo di professione; bisogna valutare se è il caso di presentare un C.V. multimediale o se invece lo strumento potrebbe apparire troppo “presuntuoso” o addirittura eccessivo e inutile.
Magari, per alcuni lavori, è possibile pensare a un doppio C.V., quello tradizionale e quello multimediale.
Come in tutte le cose occorre avere un minimo di equilibrio, cioè non pensate ora di creare un mega-trailer in HD sulla vostra vita e professione, basta di solito una cosa sobria e gradevole, che possa essere percepita come espressione della vostra creatività e intraprendenza, senza però diventare troppo “invasiva”.
Ora, al di là dell’opportunità o meno di presentare ad un’agenzia o ad un’azienda un C.V. Multimediale… potrebbe anche essere divertente creare un C.V. “alternativo” da utilizzare nelle più svariate occasioni, anche non strettamente professionali.
Work4You: Il Curriculum Vitae multimediale.
Lo sviluppo di nuove tecnologie cambia le nostre abitudini. Sta cambiando lentamente anche il supporto con cui far conoscere il nostro Curriculum.
Fonte di questo post