La Regione Piemonte ha, infatti, messo a punto un nuovo sistema di presentazione delle domande di contributo per le spese scolastiche di iscrizione e frequenza, libri, trasporti e attività integrative, attraverso la compilazione di un unico modulo online sul sito www.piemontefacile.it.
È necessario, innanzitutto, registrarsi sul portale: lo si può fare a partire da oggi nella specifica sezione di Piemontefacile dedicata agli assegni di studio (la sezione è dotata anche di un simulatore che, inserendo i propri dati e l'Isee, calcola la cifra del contributo a cui si potrebbe aver diritto).
A casa verrà inviato un codice Pin, da conservare con cura e indispensabile per compilare la domanda online. Le famiglie che entro il 15 luglio non avranno ricevuto il Pin potranno richiederlo in uno dei punti accreditati presso le scuole, i Comuni o gli uffici relazioni con il pubblico della Regione Piemonte (l'elenco completo dei punti accreditati sarà disponibile a partire dal 15 luglio sia su www.regione.piemonte.it che su www.piemontefacile.it).
A partire dal 16 settembre e fino al 15 ottobre 2013 sarà, infine, possibile tramite il proprio pc compilare on line la richiesta di contributo, inserendo oltre al Pin, il certificato Isee, il codice fiscale e la carta di identità. Sul sito sarà attivo un tutorial, per aiutare nella corretta compilazione della domanda.
Sulle richieste pervenute la Regione Piemonte effettuerà la verifica dei dati (con particolare attenzione all'Isee).
Coloro che non dispongono di un pc potranno rivolgersi a uno dei punti accreditati per ricevere il supporto alla compilazione della domanda.
Per dubbi o informazioni, la Regione ha messo a disposizione il numero verde gratuito 800333444 e la mail assegnistudio2013@regione.piemonte.it.
I contributi regionali per gli assegni di studio, istituiti con legge regionale n. 28 del 28 dicembre 2007 "Norme sull'istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa", sono finalizzati a sostenere, con un contributo economico, le famiglie con figli che frequentano le scuole elementari, medie e superiori, statali o paritarie, nell'affrontare le spese di iscrizione e frequenza, trasporto e acquisto di libri di testo.
Assegni di studio: domande solo online.
Da quest'anno la richiesta degli assegni di studio, alla Regione Piemonte, si potranno fare solo on line.
Fonte di questo post