L'apertura all'utenza pubblica della prima "Casetta dell'Acqua" nel Quartiere Sant'Anna a Verbania Pallanza, segna un'ulteriore tappa nel percorso di collaborazione tra il Comune di Verbania e Acqua Novara.VCO, ovvero l'azienda che gestisce l'intero ciclo dell'acqua di Verbania (dal prelievo in sorgente, fino alla remissione in ambiente dopo la sua depurazione).
Con l'istallazione di piazza Città Gemellate, i cittadini potranno rifornirsi di acqua microfiltrata proveniente dall'acquedotto, fresca, buona e garantita, sia liscia sia gasata, al costo di 5 centesimi il litro, la tariffa più bassa. Si potrà anche utilizzare il cellulare in alternativa all'uso continuativo delle monete.
La collaborazione tra i due Enti prevede l'installazione di altre "Casette" in Città (a partire da Trobaso) e diversi erogatori di acqua con la stessa qualità in varie scuole verbanesi.
A queste iniziative si affianca un programma di sensibilizzazione e formazione – già in attuazione – in diverse scuole della città, finalizzato alla valorizzazione della risorsa acqua, sia in senso quantitativo (attenzione ai consumi e soprattutto agli sprechi) e qualitativo (tutela della salute e dell'ambiente a vantaggio della risorsa idrica come bene comune).
"Si attua un altro piccolo pezzo del nostro programma amministrativo, affermano il sindaco Silvia Marchionini e l'assessore all'ambiente Laura Sau. Prevista nelle misure del PAES (il piano d'azione per le energie sostenibili) questa azione, nei nostri intenti, incoraggia i cittadini a diventare più consapevoli nell'uso razionale della risorsa idrica e dell'impatto ambientale che il trasporto, l'imballaggio ed i costi di smaltimento della plastica hanno. Questo luogo diventa un punto d'incontro quotidiano per quei cittadini che si recano a fare rifornimento d'acqua compiendo un gesto dal forte valore ecologico".
Inaugurazione Casa dell'Acqua a Sant'Anna
Venerdì 22 gennaio alle ore 15.00, si svolgerà l'inaugurazione della "Casetta dell'Acqua" a Pallanza S.Anna presso piazza Città Gemellate, alla presenza del sindaco Silvia Marchionini e del dottor Emanuele Terzoli presidente di Acqua Novara.VCO; appuntamento al quale sono invitati tutti i cittadini.
24 commenti Aggiungi il tuo
immagine
immagine
20 Gennaio 2016 - 09:38
Veramente la foto non è proprio quella... anzi.. http://www.comune.verbania.it/var/comune_verbania/storage/images/media/images/cam00281/359208-1-ita-IT/CAM00281_medium.jpg
L'immagine è puramente indicativa, in quanto quella indicata nel link è troppo piccola per essere qualitativamente pubblicabile nella slide della home page.
Grazie
Grazie
una bella notizia
controcorrente
20 Gennaio 2016 - 13:36
ogni tanto una buona notizia: meno costi, inquinamento dai trasporti, e plastica forse non piace agli ambientalisti demagogico populisti perché meno plastica = meno % di raccolta differenziata
perplessa
nadia
20 Gennaio 2016 - 20:33
Sono passata oggi a vederla.. Ho trovato un "tubo" con una tettoia ..Il tubo era completamente color ruggine..( completamente arrugginito???)
Insomma invece della macchinetta qui in fotografia (che si trova invece nella provincia ad ex di varese) c'era questa cosa vergognosa e spaventosamente orrida con un solo dispenser di acqua.. Bella immagine per Verbania .Meglio non commentare oltre...
Insomma invece della macchinetta qui in fotografia (che si trova invece nella provincia ad ex di varese) c'era questa cosa vergognosa e spaventosamente orrida con un solo dispenser di acqua.. Bella immagine per Verbania .Meglio non commentare oltre...
Ciao nadia. Sarà. In allestimento, dai. Domani vedrai ci montano la struttura intorno 😊. D altra parte la inaugurano venerdì. Ciao
Non mi fido e mi scuso .Non ho mai bevuto l'acqua delle ns. sorgenti , anche se viene depurata .
E' possibile sapere da quale sorgente proviene ?
E' possibile sapere da quale sorgente proviene ?
E spero prenda piede. Dovrebbero installare anche delle telecamere, per identificare i soliti idioti patentati che la danneggeranno
Bella iniziativa.
Speriamo anche che cambino spesso i filtri. Mi ricordo vagamente un servizio di reposrt su alcuni erogatori di questo tipo, dai quali veniva erogata acqua inquina per mancanza di manutenzione.
Speriamo anche che cambino spesso i filtri. Mi ricordo vagamente un servizio di reposrt su alcuni erogatori di questo tipo, dai quali veniva erogata acqua inquina per mancanza di manutenzione.
Bene ma ho un dubbio
Loredana
21 Gennaio 2016 - 08:09
Mi piace l'iniziativa. Ho solo un dubbio per il metodo di pagamento. La macchina non dà il resto e si potrà fare anche via cellulare o qualcosa del genere ( devo poi verificare bene....). Immagino già le difficoltà degli anziani..... Non sarebbe meglio che il Comune vendesse agli interessati una tessera ? La introduci come un bancomat e paghi in base ai litri acquistati. Semplice !
Re: Re: perplessa
paolino
21 Gennaio 2016 - 09:02
è questa. ed è completamente arrugginita,ad oggi. toccata con mano,non fotografata. credo che verrà verniciata,così è anche discretamente pericolosa.
Va benissimo,bella notizia soprattutto perchè si eliminano le plastiche(sto appendendo adesso dalla tv che in un futuro molto prossimo ci sarà nei mari più plastica che pesci) però( c'è sempre un però....) do ragione a Giovanni% quando rammenta il necessario cambiamento dei filtri,altrimenti,come ben spiegava la trasmissione Report, l'acqua erogata era di pessima qualità
Anche i porci si rifiuterebbero di prendere l'acqua da quel tubone marcio tetanoso. Ma è uno scherzo?
Ma se ci hanno sempre detto che l acqua delle nostre case e' buona da bere...perché scomodarsi per andare a prenderla al distributore?
Se e' troppo in centro non si sa dove posteggiare per fare un carico veloce .. Il posteggio comodo in questo caso e' fondamentale.Secondo me. Io andrò a Pallanza sempre se ci sarà posto auto.
Non serve sapere da quale pozzo venga attinta l'acqua perchè che io sappia tutti i pozzi sono collegati in rete, quindi l'acqua è tutta mischiata. Questo per far si che, se manca acqua da un pozzo, il servizio venga comunque sempre erogato. Ad ogni modo trovo la cosa molto inutile, l'acqua di casa è perfettamente potabile, quindi il servizio è già erogato. Se qualcuno non si fida, non vedo perchè dovrebbe fidarsi se il rubinetto viene messo in piazza!!!
. l acquedotto è chiaro che ti garantisce fino al tuo condominio... se poi le tubature di casa tua hanno dei problemi. .. beh Acque Nord non centra nulla... Le case dell acqua hanno filtri che magari a casa non hai.. secondo le case dell acqua sono fatte anche per tutte quelle persone che comprano bottiglie di acqua ai supermercati..
Non frequento s. Anna. Ci dovrei andare apposta a prendere l acqua. Quindi farei un viaggio bello carico. Se non e' previsto carico scarico con la macchina per noi ragazze portare sacchi con le bottiglie piene potrebbe essere un problema.
Dopo le vicende del 2013 , chiusura del P9 , e considerando gli ipotetici rischi x altri pozzi nella zona ex Acetati , non bevo più l'acqua del rubinetto ( è una mia scelta) .
André
Nadia
22 Gennaio 2016 - 00:48
Avevo visto giusto, dai ...: un tubo arrugginito. Sapere che verrà forse ricoperto non mi rassicura affatto! Certamente nelle altre province che conosco non fanno "cose" così vergognose per i cittadini
Per commentare occorre essere un utente iscritto