Si tratta di Fatti… ad arte, un ciclo di appuntamenti che caratterizzerà tutti i sabati del mese proponendo letture, laboratori, momenti ludici e creativi, che consentirà ai piccoli partecipanti di entrare nell'affascinante mondo dell'arte, sperimentando la propria fantasia e la gioia di creare con le proprie mani.
"Le attività per l'infanzia hanno sempre un ruolo di primo piano nella programmazione del Comune - afferma l'assessore alla cultura Monica Abbiati - . Dopo il successo delle iniziative natalizie e in attesa del carnevale abbiamo individuato il mese di gennaio come periodo ideale per le nuove proposte rivolte ai bambini, programmando questi incontri e laboratori cui si affianca un ciclo di spettacoli teatrali la domenica pomeriggio."
Si comincerà il 9 gennaio con la delicata poesia del Piccolo Principe, le cui suggestioni saranno affidate alla lettura animata di Santibriganti Teatro, per vivere la magia del racconto di Antoine de Saint-Exupéry e guardare alla vita, all'amicizia e all'amore con la semplicità e la profondità del cuore.
Sabato 16 sarà la volta di Fiabe ad arte, laboratorio a cura dell'Associazione Culturale Erewhon in cui i bambini, attraverso le immagini e le emozioni delle fiabe, sperimenteranno in modo giocoso e creativo alcune tecniche artistiche, entrando in contatto con il mondo dell'arte. Ogni fiaba sarà uno stimolo per divertirsi realizzando, ad esempio, i sassolini di Pollicino con la creta, oppure disegnando il bosco fittissimo in cui si perde Cappuccetto Rosso.
Sabato 23 la casa editrice ArteBambini proporrà il laboratorio creativo Mirò e il suo alfabeto che farà conoscere la scrittura e il suo significato nelle varie culture, intraprendendo un percorso in cui i bambini utilizzeranno tecniche miste, come graffiti, colori e collage, e le lettere diventeranno immagini e le immagini, frasi e pensieri.
Il gran finale sarà sabato 30 gennaio con il laboratorio di acquarello Con l'acqua e il colore in cui Elettra Riolo condurrà i partecipanti alla scoperta di questa forma di pittura, liberando la propria fantasia.
Tutti gli eventi sono destinati ai bambini dai 5 anni e avranno inizio alle 15.30. E' necessaria la prenotazione telefonando allo 0323/401510 oppure scrivendo a mariachiara.viri@comune.verbania.it.