"La Consulta del VCO per la Laicità delle Istituzioni si batte per una legge che garantisca ai cittadini di potere esprimere e vedere riconosciute le proprie disposizioni in materia di fine vita.
A questo proposito in questi anni ci siamo battuti per l'adozione dei registri per i testamenti biologici nei comuni del VCO ed abbiamo raccolto le firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell'eutanasia. Abbiamo conosciuto Dominique Velati e il suo impegno con i Radicali in favore dei diritti civili. Spesso ha partecipato alle nostre iniziative, a cui Mina Welby ha costantemente portato il suo sostegno.
La scelta di Dominique -colta da un male inguaribile- ha un grande valore civile, poiché non si é limitata a ricorrere all'eutanasia all'estero, dove é possibile accedervi: ha reso pubblica questa scelta ed ha voluto portare una testimonianza generosa per sollevare un necessario dibattito. Un dibattito a lungo censurato ed ostracizzato. Ha voluto insomma vivere libera fino alla fine.
Continueremo a batterci affinché prevalga la libertà individuale ed il libero arbitrio su proibizioni e dogmi confessionali. Ognuno deve essere libero di scegliere come amare, vivere, ed infine come congedarsi dalla propria esistenza in modo dignitoso, senza essere condannato alla agonia ed alla sofferenza. Grazie Dominique."
Consulta del Verbano-Cusio-Ossola per la Laicità delle Istituzioni
Consulta Laica VCO: legge per il fine vita
Riceviamo e pubblichiamo, una nota della Consulta del Verbano-Cusio-Ossola per la Laicità delle Istituzioni, riguardante "una legge che garantisca ai cittadini di potere esprimere e vedere riconosciute le proprie disposizioni in materia di fine vita."
3 commenti Aggiungi il tuo
Serve una legge che permetta a un italiano di poter scegliere della sua vita senza dover, anche per questo, andare all estero e spendere dei gran soldi che magari la famiglia non ha. Serve una legge chiara. Inequivocabile. Il mio timore e che si dia inizio a traffici sporchi.
Perchè soffrire e vivere come un vegetale ? Giusta la libera scelta di poter morire in modo dignitoso.
Per commentare occorre essere un utente iscritto