Al momento difficile quantificare il materiale scaricato a valle, la frana è stata ripresa dalla videocamera della stazione meteo di "MeteoLiveVCO" , di cui vi proponiamo il video pubblicato sul loro canale YouTube.
Secondo gli esperti di MeteoLiveVCO, la causa potrebbero essere le "temperature folli per la quota", infatti, proseguono i metereologi "La temperatura media provvisoria a oggi è di 3.1°C la media delle minime di 0.9°C, come se fosse ottobre e non dicembre".
Frana sul Monte Rosa - VIDEO
Nella mattinata una grossa frana si è staccata dal Monte Rosa a circa 2500 metri di altitudine nei pressi del lago delle Locce, ai piedi della parete est del massiccio alpino.
5 commenti Aggiungi il tuo
La frana invisibile
Daniela
18 Dicembre 2015 - 17:44
Ma, sono la sola a non vedere alcuna frana, eppure ho guardato bene e più di una volta................
Effettivamente bisogna avere un occhio molto allenato a questo tipo di ripresa che diciamo è a "scatti",per poter vedere qualcosa ,a me mi sembra di averla vista ma in ogni caso molto piccola come movimento ,e cosa molto normale sulle vette delle montagne di alta quota.
Certamente il caldo anomalo non fa bene alla compattezza delle rocce che dovrebbero in questo periodo essere coperte di ghiaccio e neve.
...di vedere una leggera variazione di colore in alto a sinistra, più che altro sembra si sollevi una nuvola di polvere, ma ho dovuto sfoderare i miei super poteri da super eroe.......ma non sono sicuro comunque di aver visto qualcosa :-)
Frana
luca
20 Dicembre 2015 - 20:34
Come scritto nell'articolo in questo video non si vede nessuna frana, se non piccoli smottamenti:
http://www.meteolivevco.it/frana-di-roccia-sul-monte-rosa/
http://www.meteolivevco.it/frana-di-roccia-sul-monte-rosa/
Per commentare occorre essere un utente iscritto