Lo scrittore americano riscrisse il mito dei due “prototipi sentimentali dell’umanità” sotto forma di un diario; anzi, di due diari, distinti e contrapposti, perché figurarsi se uomo e donna, fin dal loro primo apparire, potevano vedere le cose allo stesso modo.
Lo spettacolo dei Folli raccoglie l’idea del doppio punto di vista sull’infanzia dell’umanità, ma sposta Adamo ed Eva dal loro contesto originale – il paradiso terrestre – ad una più quotidiana camera da letto.
Qui le frasi dei due diari diventano dialoghi serrati, i contrasti si esasperano con un'ironia e una comicità davvero sorprendenti e la differenza tra uomo e donna emerge in tutta la sua evidenza. Anche nell’intimità di un letto, uomo e donna sono esseri distinti e lontani che, non si sa per quale strano scherzo del destino (c’è chi lo chiama amore!), si attraggono, si cercano, si illudono di poter essere le due metà di una mitologica mela che, presto o tardi, dovranno, per forza, riunirsi. Ma una vita non basta.
A fare da contrappunto alla parte recitata, come di consueto, la chitarra di Vince Novelli e il contrabbasso di Enrico De Lotto.
L’ingresso costa 13€, ma si può ottenere uno sconto di 3€ scaricando il coupon dal sito www.accademiadeifolli.com
IL DIARIO DI ADAMO ED EVA
21 novembre 2015 - e ore 21.00
Società Operaia
Piazza IV novembre 1 – Lesa (NO)
Spettacolo di musica e teatro