Tra i nomi illustri che hanno tenuto lezione, Raffaele Paganini e Martin Canotti, e spettacoli unici come il lago dei cigni danzato da Oxana Kichenco del Bolshoi Ballet.
Quest’anno lo stage estivo, si terrà dal 7 al 13 luglio, e prevederà l’insegnamento della danza classica, contemporanea e di Hip hop oltre ad un corso di stretching estremo per danzatoti e lezioni teoriche di storia della danza e del balletto.
Anche quest’anno è prevista la partecipazione di docenti di grande prestigio come Renata Justino, tutor della Royal Academy di Londra e Erica Cagliano, docente di storia della danza al Teatro Regio di Torino.
E’ già annunciata la adesione di allievi provenienti dalle migliori scuole di danza di tutta Italia.
Lo stage inoltre è arricchito, quest’anno, da un corso di aggiornamento per insegnanti sulla tecnica del “Giocodanza®” . Questo metodo, ideato e diretto da Marinella Santini dell'Accademia di danza e teatro di Grosseto è riconosciuto a livello nazionale come il mezzo più adatto per introdurre gli allievi più piccoli, anche di tre e quattro anni, al magico mondo della danza.
Il Giocodanza® a Verbania è utilizzato da tempo dalle insegnanti Elena De Zuani e Tati Darwani che sono state riconosciute nel febbraio scorso, responsabili per la Regione Piemonte e per le provincie di Novara e del VCO.
Le maestre organizzano, tra l’altro, incontri informativi finalizzati a far conoscere a genitori e bambini questa tecnica innovativa, per avvicinarsi al mondo della danza in maniera semplice ma fortemente educativa.
I prossimi incontri sono previsti per Domenica 26 maggio presso l’auditorium S. Anna di Verbania Pallanza e domenica 9 giugno presso il Teatro Rosmini di Borgomanero con ingresso libero.