Il "Marchio Saperi" della rete delle autonomie del Piemonte, è propedeutico e nello stesso tempo complementare rispetto agli standard ISO 9001: 2008 e ai modelli di autovalutazione per l’eccellenza EFQM e CAF. I requisiti del “Marchio” sono coerenti con quelli dell’accreditamento delle strutture formative e con i recenti criteri di valutazione proposti per i dirigenti scolastici.
Il progetto è rivolto alle scuole pubbliche e agli enti di formazione. Nasce in Piemonte ma si sviluppa a livello nazionale.
Nelle giornate 28 e 29 agosto scorso si è tenuto a Stresa, presso la sede del Collegio Rosmini e organizzato dalla Rete SIRQ – Marchio SAPERI (ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale delle scuole), il V Forum dal titolo “Progettare il Futuro – Piani di miglioramento delle scuole a confronto”, al quale hanno partecipato dirigenti, docenti e responsabili della qualità di diverse scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutte le regioni.
Durante le due intense giornate di lavoro, alle quali hanno partecipato anche qualificati rappresentanti del MIUR, del Formez e degli Istituti di certificazione della Qualità, si è discusso sulle strategie innovative ed i percorsi di miglioramento che le scuole possono adottare per offrire sempre migliori servizi nella formazione.
A conclusione del Convegno, durante la cerimonia di premiazione, è stato conferito all’Istituto Comprensivo di Verbania Trobaso il titolo di riconoscimento “Marchio SAPERI”, per la qualità e l’eccellenza nella Scuola, che certifica l’esito positivo del percorso di qualità intrapreso nell’anno scolastico 2014/15 e che interessa sia i servizi amministrativi offerti che la didattica, in un’ottica di costante attenzione alla ricerca, all’innovazione, alla formazione del personale e all’integrazione con il territorio nel rispetto delle pari opportunità.