Forse non tutti sanno che Intra era considerata già all'inizio del XIX secolo la «piccola Manchester» del Lago Maggiore.
Carlo Sutermeister, imprenditore, fece costruire la prima centrale idroelettrica a corrente alternata d'Italia, concepita per il trasporto di elettricità a lunga distanza.
Grazie all'opera pionieristica, nel 1892 Intra e Pallanza furono le prime città italiane illuminate con la luce elettrica.
Se siete curiosi di sapere la storia di Intra, venerdì sera 28 agosto sarà possibile approfondire con una visita guidata alle 18.00.
Il costo della visita guidata è di 8 euro a persona, si visita tutta la città, fermandosi per le varie spiegazioni, e si farà al raggiungimento di minimo 10 persone.
Punto d'incontro: davanti all'imbarcadero nuovo.
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni giufer74@gmail.com 347/8445427
Visita guidata di Intra
Intra significa TRA, IN MEZZO, dato che è un luogo nato tra due fiumi, queste e altre piccole grandi scoperte saranno possibili passeggiando per la città venerdì 28 agosto 2015 dalle ore 18.00.
6 commenti Aggiungi il tuo
non voglio anticipare alcunchè,ma dire che Intra si chiama così perchè è tra due fiumi è errarto Intra è nata dall'interno.appunto intra(dentro)...come ha ben spiegato il compianto Don Claudio Mariani in un suo opuscolo
I miei suoceri, intresi di nascita, mi han sempre detto che in tra i due fiumi... Non ho documenti a tal proposito ma racconti. Chissà?
allora non avete capito,sono entrato nella discussione in punta di piedi,ma visto che insistete allora andate a comperare il libro di Don Claudio Mariani, storico delle vicende intresi,dal titolo Appunti e Sunti e poi leggete le origini di Intra..suppongo che non vi riteniate superiori ad una mente come il DON...
Ciao Livio, anche io possiedo diversi libri sulla storia di intra (non chiedermi gli autori perché non sono a casa) e c'è scritto quello che ho riportato....non so che dirti. Certo non mi metto mica contro un don 😃. Buona giornata
ciao Gris,,credimi le origini di Intra sono "a monte" proprio da Intra cioè da dentro..questo è quanto ho appreso dallo storico Don Claudio Mariani,ma se tu hai libri che ne parlano in maniera diversa sarebbe molto interessante proseguire la discussione cosa che mi appassiona molto..teniamoci in contatto..buona giornata
Per commentare occorre essere un utente iscritto