Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Premeno : Eventi

Lago Maggiore e i poeti ”verbanisti” 3° incontro

Sabato 8 agosto 2015, alle ore 17.00, presso il giardino di Villa Bernocchi a Premeno, si terrà il terzo appuntamento con Lake Verbanus. Il Lago Maggiore e i POETI ”verbanisti” di lingua inglese.

Premeno
Lago Maggiore e i poeti ”verbanisti” 3° incontro
Laboratorio di “lettura verbanistica”, a cura del Prof. Enrico Reggiani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) organizzato dalla Pro Loco Premeno.

Come “scrivono il paesaggio” del Lago Maggiore gli scrittori di lingua inglese che lo hanno frequentato nei secoli? Come lo hanno invece ritratto quelli che non hanno potuto che immaginarlo da lande più o meno remote? A queste (e altre) domande si propone di rispondere questo “laboratorio di lettura” che (con quel tanto di sforzo salutare che tale definizione comporta, a dispetto della calura estiva e del periodo vacanziero) ha l’ambizione - e forse anche la presunzione - di “insegnare a leggere” la “scrittura verbanistica” degli scrittori di lingua inglese che incontreremo.

Dopo il primo incontro introduttivo e il secondo in cui si è dialogato con i poeti, incontreremo alcuni scrittori che hanno magnificato il Lago Maggiore in testi in prosa di varia natura: romanzi, racconti, saggi, lettere.

L’auspicio è che, grazie al modesto contributo di questa iniziativa, i partecipanti possano trascorrere un’ora di piacevole e proficuo “svago culturale”, ad esempio provando a comprendere l’intenzione di Charles Dickens quando scrisse che “qualunque cosa che sorge da quelle acque azzurre, nella cornice di quello scenario, non può che essere bella”; a riflettere sulla ragione che indusse Henry James a scorgere una venatura operistica e melodrammatica nei palazzi di Pallanza e di Stresa; ad accompagnare Ernest Hemingway nelle celebri “pagine verbanistiche” di Addio alle armi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti