In riferimento all’intervento del 05 marzo 2015, ripreso a livello nazionale dall'agenzia parlamentare Agenparl, in merito all’istituzione di fondi incentivi per lo smaltimento dell’amianto, Accetta Francesca, in qualità di responsabile per l’ambiente, la sicurezza, la difesa, le pari opportunità e per i servizi al cittadino, del Club Forza Silvio - Forza Italia Verbania e componente Commissione Nazionale Pari Opportunità UGL Polizia Penitenziaria, interveniva sollecitando la necessità d’istituire un fondo risorse nel bilancio comunale aggiungendo possibilmente sgravi sulla tassa IMU per chi investe nello smaltimento delle coperture in amianto, perché la salute di tutti è l’impegno primario dell’ente pubblico e significa vivere in sicurezza sia la nostra vita che quella delle future generazioni.
E’ con immenso entusiasmo che apprendiamo la recente notizia, secondo cui è stato varato un piano dalla Regione Piemonte da 25 milioni di euro in 5 anni, per la bonifica delle aree piemontesi, in particolar modo delle scuole e degli edifici pubblici.
Rammento a tal riguardo, che la scrivente, ha intrapreso la lotta all’amianto già da tempo, in nome dei lavoratori che hanno pagato con la vita il bisogno di comprare il pane per le loro famiglie, richiedendo la bonifica dell’amianto dei siti presenti nella cittadina verbanese in particolare quelli ubicati nel pieno centro abitato in prossimità di scuole, uffici, tribunale, chiedendo illo tempore, l’apposito intervento dell’ARPA Piemonte.
Invitiamo il Ministro del lavoro e della Previdenza Sociale a riaprire i termini per la concessione di 5 anni d’abbuono in merito ai contributi previdenziali e quindi con il relativo anticipo dei tempi pensionistici, per tutti i lavoratori che hanno prestato servizio a stretto contatto con l’amianto.
Sottolineiamo che è fondamentale adeguare gli interventi in materia di tutela ambientale in ossequio a quanto sancito dalla V.A.S. (Valutazione strategica di piani e programmi), sulla scorta della direttiva 2001/42/CE, superando i limiti sanciti dall’ordinamento nazionale, per vivificare il tema della partecipazione ad ampio raggio, istituendo garanti della comunicazione, laboratori di consultazione, community visioning, dibattiti pubblici, sondaggi deliberativi.
Tutto ciò al fine di tutelare anche coloro che potrebbero un domani, essere considerati responsabili di eventuali danni su persone e sull’ambiente, alla pari di coloro che a suo tempo hanno lucrato sulla produzione dell’amianto, perché la responsabilità si trasmette da chi ha prodotto un materiale nocivo per la salute, a chi non s’impegna sufficientemente affinchè venga rimosso.
Colgo l’occasione per ringraziare chi con fiducia, mi ha fornito degli strumenti per poter lottare per tutto ciò che rientra nei miei canoni di giustizia ed in particolare è risultato assolutamente proficuo associare il percorso di studi, che è in dirittura d’arrivo, ad interventi pragmatici.
Ringrazio il Club Forza - Silvio Forza Italia che già, bontà loro, con rispetto e riverenza per l’impegno profuso, mi considera a pieno titolo Dott.ssa Accetta, ma in realtà ribadisco, non c’è miglior titolo dell’essere signori nell’animo.
Francesca Accetta
CLUB FORZA SILVIO VERBANIA FORZA ITALIA
Club Forza Silvio: smaltimento amianto 25mln dalla Regione
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato stampa del Club Forza Silvio Verbania in merito al tema dello smaltimento dell'amianto, e allo stanziamento regionale di 25 milioni.
14 commenti Aggiungi il tuo
La generosità con cui il club F.S. ha deciso di accettare l'Accetta anche come "dottoressa" è davvero encomibaile: non so quanti altri club l'avrebbero accettata!
siamo sicuri ?
sportiva.mente
12 Giugno 2015 - 19:08
Cioè, vorrei capire, ma la regione piemonte ha istituito questo fondo grazie all' intervento della Sig. Accetta ? Perchè questo lascia trasparire il comunicato.
"Colgo l’occasione per ringraziare chi con fiducia, mi ha fornito degli strumenti per poter lottare per tutto ciò che rientra nei miei canoni di giustizia ed in particolare è risultato assolutamente proficuo associare il percorso di studi, che è in dirittura d’arrivo, ad interventi pragmatici."
Io questi a cui fa riferimento la Signora, non mi sento di ringraziarli, a me pare che abbiano fallito......
"Colgo l’occasione per ringraziare chi con fiducia, mi ha fornito degli strumenti per poter lottare per tutto ciò che rientra nei miei canoni di giustizia ed in particolare è risultato assolutamente proficuo associare il percorso di studi, che è in dirittura d’arrivo, ad interventi pragmatici."
Io questi a cui fa riferimento la Signora, non mi sento di ringraziarli, a me pare che abbiano fallito......
ci sarà un comunicato della signora Accetta che ci dirà che ha scoperto l'acqua calda con una delle sue intuizioni ha girato un rubinetto e oplà .. la miracolosa scoperta.... Vorrei ricordare alla signora e al club Forza Silvio (ma chi sarà mai questo Silvio... magari Piola ) che l'ex assessore Gnemmi della giunta Zanotti (parliamo di 7 anni fa)fece un censimento delle strutture di Verbania che avevano eternit come copertura o all'interno . Che furono preparate centinaia di lettere in cui si chiedeva di rimediare alla situazione , che c'era un incentivo da parte della regione (giunta Bresso) e da parte del comune ... peccato che poi .. tutto svanì nel nulla con successive amministrazioni regionali... comunque ci sarebbe da ridere anche questa volta se non fosse perché sono morti migliaia di lavoratori in Piemonte (tra Casale e Verbania) per via dell'amianto
ma sì,dottori si può diventare per acclamazione popolare. adesso chiedo ai miei amici se,"bontà loro" ,da oggi possono iniziare a qualificarmi come ingegnere.
Quanto siamo belli e quanto siamo bravi dovrebbero dircelo gli altri... Tant e'.. Forse come dice Quaranta dobbiamo davvero accontentarci di questa classe politica... Oibò
A quale classe politica ti riferisci.... Il tutti sono ugualu è devastante per la demicrazia... in quanto al signor Quaranta ... se nella passata legislatura ci siamo accontentati di lui....
Andrè sostiene che il "tutti sono uguali" è devastante: ma da quanto abbiamo visto da un ventennio a questa parte e da cosa vediamo ancora oggi a "Roma capitale" non mi pare ci siano molte differenze tra gli uni e gli altri, Soprattutto quando si tratta di mettersi a tavola, diventano daltonici e non riconoscono più i colori....
Dipende chi sono gli uni e gli altri.. o ci rendiamo conto che non esistono solo due o tre formazioni politiche o è inutile..
1DELIRIO D'ONNIPRESENZA....
ALTEREGO
14 Giugno 2015 - 16:18
Al peggio non c'è mai fine! Ottimo discorso, se non fosse per la conclusione, a dir poco aberrante! A parte il cumulo di cariche ad interim (neanche il suo trisavolo Lamberto Dini era riuscito a fare tanto), vorrei capire l'assioma Dottori/Signori. Sono dell'idea che i primi sono in ospedale, i secondi nei cieli.... Ma non sarà che alla soubrette in questione brucia il fatto d'essere stata sgamata????? Parlamentare ad interim, sindacalista/avvocato/giudice ad honorem.... Ma per quale causa? Egocentrismo esasperato = autoreferenzialità = solitudine?
1Ma poi...
X-MEN
14 Giugno 2015 - 17:08
dico io: tutta questa spocchia, e, chissà come mai, il suo nome non si vede neanche nelle liste dei consigli di quartiere! Sarà perchè il piedistallo è troppo basso? Pericoloso volare alto, si rischia di precipitare oppure atterrare rovinosamente.... E' proprio vero, quando la realtà supera la fantasia :-)
1Re: Accettare
X-MEN
15 Giugno 2015 - 12:33
Ciao lupusinfabula
Ti riferivi a Trenitalia (FS)..... ? <3
Ti riferivi a Trenitalia (FS)..... ? <3
Magari fosse Trenitalia! Qui c'è gente (probabilmente gerontofila) invece che inneggia a personaggi della quarta età!
Per commentare occorre essere un utente iscritto