Io sottoscritto Francesco Sirtori, Presidente del Club Forza Silvio Verbania, mi farò promotore dell’organizzazione di una serata con i sindaci e i consiglieri comunali di tutto il Verbano per promuovere un’unione naturale tra comuni con le medesime caratteristiche: nel caso specifico, inizieremo dai comuni di Cambiasca, Miazzina, Aurano e Intragna per sostenere le unioni “compatibili”. Infatti, l’idea proposta di accorpare il Comune di Verbania e il Comune di Cossogno non si basa su alcun principio di compatibilità. A livello nazionale, intanto, non esiste una fusione di Comuni con questa differenza di popolazione.
Inoltre, viste le caratteristiche paesaggistiche, culturali, tradizionali e le generali affinità con gli altri comuni del Verbano sopracitati, sarebbe importante salvaguardare l’identità del comune di Cossogno, senza forzare un accorpamento a quello di Verbania per ragioni economiche.
Io, dunque, mi pongo questo quesito: perché caldeggiare allora una fusione tra comune di Verbania e comune di Cossogno? Si tratterebbe di un’unione forzata.
Francesco Sirtori
Presidente del Club Forza Silvio Verbania