Io sottoscritto Francesco Sirtori, Presidente del Club Forza Silvio Verbania, desidero nuovamente porre l’attenzione sulla questione della sanità nel Vco.
In quanto esperto della VI Commissione del Turismo e della Cultura, c’è da registrare che nel Vco la presenza dei turisti è in costante aumento: dopo Torino, infatti, la nostra provincia è quella che in Piemonte vanta il maggior numero di presenze in tale senso, occupando quindi il secondo posto a livello regionale.
Pertanto e a maggior ragione, sarebbe opportuno potenziare gli ospedali già esistenti - Verbania, Domodossola, Omegna - e non declassarli, poiché rimangono di importanza fondamentale per tutto il territorio già densamente abitato e che diventa ancora più frequentato durante la stagione turistica.
In tale senso, quindi, gli investimenti andrebbero indirizzati non verso un unico e costoso ospedale, bensì verso il potenziamento delle strutture già presenti sul territorio per far fronte a esigenze concrete e immediate.
Il Club Forza Silvio Verbania, infatti, per tale ragioni e per le caratteristiche proprie del territorio della provincia, ha sempre sostenuto la presenza dei tre ospedali e scoraggiato il progetto dell’ospedale unico, che rimarrebbe troppo decentrato rispetto anche alla distribuzione della popolazione nelle nostre valli e nei luoghi meno accessibili.
Francesco Sirtori
Presidente del Club Forza Silvio Verbania
Esperto VI Commissione del Turismo e della Cultura di Verbania