Dal 18 al 22 giugno l’area espositiva dell’Italian Makers Village di Via Tortona a Milano – il “Fuori Expo” ufficiale voluto e curato da Confartigianato – ospiterà un ampio allestimento promozionale a cura delle tre amministrazioni ossolane.
Durante le cinque giornate verranno presentate le eccellenze del territorio alpino piemontese e verrà proposto un ricco calendario di eventi e degustazioni:
Giovedì 18 giugno - Ore 18
Aperitivo inaugurale con la presenza degli spazzacamini e di figuranti del gruppo folcloristico delle tre destinazioni turistiche.
Degustazioni: pane nero di coimo, pane walser, formaggio Bettelmatt, formaggio dello spazzacamino, prosciutto crudo tipico della Valle Vigezzo, lardo di montagna, torta "panelatte", vino ossolano
Venerdì 19 giugno - Ore 18
Serata dedicata a Formazza – Aperitivo con la “fisa” (musica popolare con la fisarmonica).
Degustazioni: pane walser, formaggio Bettelmatt e Formazza, ricotta “spinta", torta di patate, torta di pane, birra ossolana, degustazione della tisana di Erba Bona
Sabato 20 giugno - Ore 18
Serata dedicata a Santa Maria Maggiore - Aperitivo in pittura: Concerto con il M° Roberto Bassa, pianoforte - Davide Besana, violino – Viaggio di immagini alla scoperta della grande scuola pittorica vigezzina, dal divisionismo alla natura morta.
Degustazioni: pane nero di Coimo, gressino nero, prosciutto crudo tipico della Valle Vigezzo, formaggio dello spazzacamino, finger food con prodotti locali
Domenica 21 giugno - Ore 18
Aperitivo tipico di montagna in compagnia delle rappresentanze in costume tipico della Valle Vigezzo, della Valle Formazza e della Valle Anzasca.
Lunedi 22 giugno - Ore 18
Serata dedicata a Macugnaga – Aperitivo in costume tipico.
Degustazioni: pane walser, formaggi e salumi locali, miele, vini ossolani
***
Allestimenti speciali, video emozionali e immagini di grande formato porteranno così a Milano le tradizioni walser di Macugnaga e Formazza, le eccellenze artistiche della Valle dei Pittori, la Val Vigezzo, arricchite da degustazioni e show cooking a base dei prodotti tipici delle tre valli ossolane. Le amministrazioni, grazie al coinvolgimento delle associazioni e degli operatori turistici, proporranno anche pacchetti, mini eventi e proposte studiate appositamente per il pubblico internazionale di Expo.
La zona di Via Tortona, vecchia area industriale riqualificata, è oggi uno dei quartieri più in voga della città. Un luogo dove nuove realtà produttive dedicate al mondo della moda e del design hanno cambiato la fisionomia del quartiere.
“A due passi dai Navigli di Milano, lo spazio di Via Tortona rappresenta la sede perfetta per presentarsi ad un pubblico numeroso ed estremamente qualificato, – confermano i sindaci delle tre amministrazioni, Claudio Cottini (Santa Maria Maggiore), Stefano Corsi (Macugnaga) e Bruna Papa (Formazza) – per noi è un’occasione unica: presenteremo uno spicchio di Piemonte forse ancora poco conosciuto, ma, anche per questo, con una potenzialità di crescita turistica davvero importante. La nostra è una partecipazione convinta, al di fuori degli spazi di Expo, ma all’interno di un progetto che crediamo potrà portare nuova linfa alle nostre destinazioni. Abbiamo curato nel dettaglio gli allestimenti – concludono i sindaci – affinché risultino coinvolgenti e di impatto: desideriamo creare la migliore vetrina possibile per presentarci ai visitatori di Expo e ai milanesi”.
Lo spazio dedicato all’alto Piemonte sarà visitabile gratuitamente ogni giorno da giovedì 18 a lunedì 22 giugno dalle ore 11 alle 24 presso gli spazi di Via Tortona 32 a Milano.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: http://italianmakersvillage.it/