Realizzato in collaborazione con la Casa della Resistenza, Il Comitato Provinciale ANPI, il Comune di Verbania e che ha avuto il sostegno del provveditorato agli Studi del VCO, della Scuola di Musica Toscanini VB, di ARCI, COOP, UIL Pensionati, Baobab, Associazioni a Distinguere, ass. 21 Marzo, FIAP e FIVL.
Questo progetto è stato ideato per contribuire a tenere viva la memoria storica e con essa i valori ed i principi che hanno animato i nostri Partigiani al tempo della lotta di Liberazione e che vanno attualizzati cercando un punto di condivisione tra le generazioni ritenendo la musica come l’ideale punto di saldatura comune. Il concorso ha visto la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte d’Italia, mescolando stili e sonorità alquanto diverse tra loro ma con un comune sentire.
Un po’ di numeri:
31 adesioni - 36 brani presentati - 24 inediti
12 dedicati ai 42 Martiri di Fondotoce
Ci sembrano dati più che soddisfacenti considerando che all’elevato numero di partecipanti corrisponde anche, a nostro parere, un buon livello qualitativo.
Consistente il numero dei brani dedicati all’eccidio dei 42 Martiri di Fondotoce. Occorre sapere che una delle motivazioni principali che ci ha spinto ad organizzare quest’evento, è stata la totale assenza di canti o canzoni dedicate a quello che per noi rimane il fatto storico più importante per la nostra comunità.
Adesioni:
Banda Popolare dell’Emilia Rossa, Modena / Binario K, Verbania - Brigata Corbari, Castano Primo Controcanto Pisano / Coro dei Malfattori, Roma / Duo Libertà, Domodossola
Francesco Giuffrida, Catania / i Lavertis, Verbania / Kitchen Implosion, Borgosesia
Mauro Carrero, Torino / I Numantini, Milano / Piero Nissim, Pisa / Quinta Rua, Biella
Rocco Rosignoli, Parma / Simone Domizi, Bologna / Spaioni a Contrasto, Volterra
Stefano Tosi, Busto Arsizio / Svoboda Orchestra, Torino
Avremmo voluto ospitare tutti il 21 giugno a Fondotoce ma la partecipazione ha superato abbondantemente ogni previsione e gli spazi e le risorse che abbiamo a disposizione non ce lo consentono per cui la giuria ha ammesso alla kermesse finale, dove verranno assegnati i 5 premi a disposizione, le seguenti formazioni che si alterneranno ogni mezz’ora circa sui due palchi allestiti per l’occasione presso la Casa della Resitenza:
Anam, Novara/ Andrea Sigona, Genova / Brigata Puglisi, Verbania
Controvento, Borgomanero / Coro D’Altrocanto, Magenta
Coro Gaudium, Domodossola / Coro Kalicanto, Arona / Coro La Piana, Verbania
Donne Resistenti, Omegna / Emily Collettivo Musicale, Parma
L’Occhio di Tracy, Verbania / Young Band, Baveno
Piccolo Coro Scuola Mario Tozzi, Verbania.
Inizio delle esibizioni ore 16
Premi in palio (uno per ogni sezione):
· Sezione Gruppi o artisti singoli
· Sezione Scuole
· Sezione Giovani
· Sezione Cori
· Sezione 42 Martiri
La Giuria: Gianni Lucini, Silvano Arioli, Ettore Galvani, Michele Anelli
Il Direttore Artistico: Flavio Maglio
Link dedicati all’evento:
https://www.facebook.com/notedimemoria?ref=aymt_homepage_panel
http://www.anpiverbania.it/landingpage/