La stipula del trattato sta avvenendo a porte chiuse senza coinvolgere i cittadini europei, tentando di porre gli stessi cittadini di fronte al fatto compiuto di decisioni che trasferiranno poteri alle Multinazionali e alla Finanza Internazionale togliendoli agli Stati e quindi al Popolo Europeo.
Il Ttip consentirebbe infatti alla finanza internazionale e alle multinazionali di piegare le leggi degli stati nazionali ai loro interessi, compromettendo la tutela dell’ambiente e della salute, la riconoscibilità dei prodotti alimentari italiani, i diritti dei lavoratori, la qualità dei Servizi Pubblici che verrebbero privatizzati malgrado il parere contrario degli elettori italiani manifestato nei REFERENDUM contro la privatizzazione dell’Acqua e dei Servizi Pubblici.
Se passerà questo trattato non sarà più possibile per un paese come l’Italia mettere al bando del proprio territorio gli Ogm, e neppure difendere dalle falsificazioni il made in Italy dell’agroalimentare come del manifatturiero avanzato.
E’ da porre l’attenzione al progetto dell’Isds (Investor state dispute settlment): che toglie potere agli Stati per darne alle multinazionali, togliendo competenze alla magistratura e affidando “le controversie” a strutture private di arbitrato.
Il Comitato NO-TTIP di Verbania intende sensibilizzare e informare correttamente i cittadini circa i contenuti del Trattato e sulle conseguenze che comporterà nella vita dei cittadini europei.
Venerdì 12 giugno alle ore 21 a Villa Olimpia a Pallanza ci sarà la prima iniziativa pubblica del Comitato a cui ne seguiranno altre che affronteranno i diversi temi di cui si occupa il trattato.
Al Comitato NO-TTIP di Verbania aderiscono : ARCI, ANPI , GAS-VERBANIA , GAS-OMEGNA , Legambiente Piemonte, Associazione Alekos Di Verbania, Cerchio delle donne, Associazione Mentelocale, Slow Food Verbania, Mani Tese , Banca Etica, Partito comunista d’Italia , Movimento 5 stelle, SEL , VERDI, Rifondazione Comunista.
I relatori della serata saranno: GIANPIERO GODIO Legambiente Piemonte, STEFANO BARBIERI Responsabile Nazionale Lavoro P.C.d’I, ELENA MAZZONI Coordinatrice campagna “STOP TTIP” Italia, CARLO MARTELLI Senatore M5S Vicepresidente 13A Commissione permmanente.
Comitato NO TTIP VERBANIA
Incontro con il Comitato NO-TTIP Verbania
Venerdì 12 giugno 2015, ore 21.00 a Villa Olimpia a Verbania-Pallanza, il Comitato NO-TTIP Verbania presenta la 1° serata sul Trattato Transatlantico per il Commercio e gli investimenti che è in corso di negoziazione, tra Stati Uniti ed Europa.
1 commento Aggiungi il tuo
Grazie
momb
13 Giugno 2015 - 18:24
Grazie ai relatori. particolarmente al senatore Carlo Martelli e a l'eccellente Elena Mazzoni.
Nell'attesa del prossimo incontro annunciato per inizio luglio, sperando nella sospensione dei negoziati.
Nell'attesa del prossimo incontro annunciato per inizio luglio, sperando nella sospensione dei negoziati.
Per commentare occorre essere un utente iscritto