Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Incontro con il Comitato NO-TTIP Verbania

Venerdì 12 giugno 2015, ore 21.00 a Villa Olimpia a Verbania-Pallanza, il Comitato NO-TTIP Verbania presenta la 1° serata sul Trattato Transatlantico per il Commercio e gli investimenti che è in corso di negoziazione, tra Stati Uniti ed Europa.

Verbania
Incontro con il Comitato NO-TTIP Verbania
La stipula del trattato sta avvenendo a porte chiuse senza coinvolgere i cittadini europei, tentando di porre gli stessi cittadini di fronte al fatto compiuto di decisioni che trasferiranno poteri alle Multinazionali e alla Finanza Internazionale togliendoli agli Stati e quindi al Popolo Europeo.

Il Ttip consentirebbe infatti alla finanza internazionale e alle multinazionali di piegare le leggi degli stati nazionali ai loro interessi, compromettendo la tutela dell’ambiente e della salute, la riconoscibilità dei prodotti alimentari italiani, i diritti dei lavoratori, la qualità dei Servizi Pubblici che verrebbero privatizzati malgrado il parere contrario degli elettori italiani manifestato nei REFERENDUM contro la privatizzazione dell’Acqua e dei Servizi Pubblici.

Se passerà questo trattato non sarà più possibile per un paese come l’Italia mettere al bando del proprio territorio gli Ogm, e neppure difendere dalle falsificazioni il made in Italy dell’agroalimentare come del manifatturiero avanzato.

E’ da porre l’attenzione al progetto dell’Isds (Investor state dispute settlment): che toglie potere agli Stati per darne alle multinazionali, togliendo competenze alla magistratura e affidando “le controversie” a strutture private di arbitrato.
Il Comitato NO-TTIP di Verbania intende sensibilizzare e informare correttamente i cittadini circa i contenuti del Trattato e sulle conseguenze che comporterà nella vita dei cittadini europei.

Venerdì 12 giugno alle ore 21 a Villa Olimpia a Pallanza ci sarà la prima iniziativa pubblica del Comitato a cui ne seguiranno altre che affronteranno i diversi temi di cui si occupa il trattato.

Al Comitato NO-TTIP di Verbania aderiscono : ARCI, ANPI , GAS-VERBANIA , GAS-OMEGNA , Legambiente Piemonte, Associazione Alekos Di Verbania, Cerchio delle donne, Associazione Mentelocale, Slow Food Verbania, Mani Tese , Banca Etica, Partito comunista d’Italia , Movimento 5 stelle, SEL , VERDI, Rifondazione Comunista.

I relatori della serata saranno: GIANPIERO GODIO Legambiente Piemonte, STEFANO BARBIERI Responsabile Nazionale Lavoro P.C.d’I, ELENA MAZZONI Coordinatrice campagna “STOP TTIP” Italia, CARLO MARTELLI Senatore M5S Vicepresidente 13A Commissione permmanente.

Comitato NO TTIP VERBANIA



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di momb Grazie
momb
13 Giugno 2015 - 18:24
 
Grazie ai relatori. particolarmente al senatore Carlo Martelli e a l'eccellente Elena Mazzoni.
Nell'attesa del prossimo incontro annunciato per inizio luglio, sperando nella sospensione dei negoziati.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti