Il concerto, inserito nel calendario degli eventi proposti dal Comitato Tappa verbanese per festeggiare l'arrivo della frazione del Giro d'Italia che terminerà a Verbania il prossimo 28 maggio (Melide - Verbania di 170 km), era anche il primo dei Concerti di Gala organizzati dall'Associazione Cori Piemontesi per celebrare i 35 anni di attività.
La serata è stata aperta dal Coro Femminile Sorelle Milanollo di Savigliano (CN) che ha incantato il pubblico sin dalla scenografica entrata, dal fondo della Chiesa, nel corso del primo brano.
Il coro cuneese, diretto con la consueta bravura dal Maestro Sergio Chiarlo ha proposto un repertorio piuttosto variegato, dal canto ortodosso alle arie d'opera passando per canti popolari ticinesi.
Dopo questa esibizione, molto apprezzata dal pubblico presente, è stata la volta del coro "di casa", lo storico Coro La Piana.
La formazione diretta dal Maestro Fausto Fenice ha proposto un repertorio che, partendo da tematiche religiose, si è concluso con un omaggio a un soldato pallanzese ucciso durante la prima guerra mondiale e a Cleonice Tommassetti, l'unica donna facente parte del famoso gruppo dei 42 martiri trucidati dai nazifascisti nel giugno del '44.
La serata è stata resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO, Città di Verbania e del Comitato Tappa di Verbania.