Tutto è iniziato pochi giorni fa quando, una sera come tutte le altre, il mio lui mi ha esposto una sua “critica” (che io non ho preso per nulla bene all’inizio), ma che a ben pensarci non era sbagliata. E così, dopo esserci riappacificati, ho iniziato a cercare di capire cosa sia un litigio.
Premetto, ci tengo a sottolinearlo, per me un litigio è sempre uno scambio di opinioni mantenendo sano e salvo il reciproco rispetto e la volontà di stare bene insieme. Ognuno vive la realtà dal proprio punto di vista e non esiste un punto di vista più corretto di un altro ma solo una propria prospettiva.
Da dove sono vedo bene alcune cose: il salotto di casa, lo schermo del computer e il tavolo su cui mi appoggio, ma non posso vederne bene altre, i quadri alle mie spalle o l’interno delle stanze oltre il corridoio, in questo caso so che esistono altre cose, perché ho avuto modo di vederle e sperimentarle, in altre situazioni potrei anche non saperlo. Ecco per me litigare in coppia è questo: vedere cose che l’altra persona non riesce a vedere e cercare di capire cosa l’altro vede che io non riesco.
Il litigio all’interno della coppia è utile, serve a mantenere attivo ed energico il rapporto, modifica l’equilibrio interno e i ruoli ricoperti dai partner, fa circolare un’energia che altrimenti ristagnerebbe al suo interno, senza permettere alla coppia di crescere ed evolvere ma bloccandola in un’eterna routine … per non annoiarsi mai insomma.
E’ sempre bene ricordarsi che lo screzio ci serve per avvicinarci all’altro, al suo punto di vista, per renderci più complici, non per avere ragione e/o vincere. Quello che a volte nelle coppie non funziona non è il litigio in sé, è il modo in cui lo affrontiamo e lo superiamo.
Le critiche, se restano aderenti ai comportamenti dell’altro, e non giudicanti nei suoi confronti, sono tollerate meglio, quindi può dare buoni risultati ricordarsi di non dire: “Tu sei …” ma “Quando fai … a me succede questo …”. La coppia non è la pattumiera della nostra vita, trattiamola con dedizione e cura, perché è ciò su cui abbiamo deciso di investire alcuni dei nostri valori fondamentali.
E a voi è utile litigare? Come riuscite a ricomporre i diversi punti di vista?
PsicoNews: L’amore non è bello se non è litigarello
La vita è spesso una questione di punti di vista sulla realtà, e in coppia in particolare emerge questa difficoltà che può portare i partners a dividersi se non si riesce a ricomporla.
7 commenti Aggiungi il tuo
E' un errato e vecchio luogo comune. I conflitti, anche piccoli ma reiterati, alla fine sfaldano e oerodo il rapporto.
Giovanni
Elio
13 Maggio 2015 - 11:10
d accordo con te.A mio parere il litigio non è utile praticamente mai.Si sta insieme per stare bene e ci si può scontrare per alcuni punti di vista differenti,ma che siano marginali e di superficie,altrimenti meglio girare i tacchi prima che il fastidio arrecato dal modo di vedere altrui si trasformi in dissidio.
e a breve..
paolino
13 Maggio 2015 - 12:30
chi fa da sè fa per tre?
meglio un uovo oggi o una gallina domani?
chi la fa l'aspetti?
e gran chiusura con "non c'è due senza tre",imperdibile.
meglio un uovo oggi o una gallina domani?
chi la fa l'aspetti?
e gran chiusura con "non c'è due senza tre",imperdibile.
La saggezza popolare? Rappresentano sempre una gran quantità di luoghi comuni spesso gretti e sbagliati.
Ovviamente non sono d'accordo: ho riscontrato più volta la loro veridicità, e più invecchio più mi rendo conto di quanto abbiano fondamento e di come rano saggi i nostri vecchi.
Per commentare occorre essere un utente iscritto