L'Assemblea, convocata con frequenza semestrale, ogni volta in una diversa località italiana e presso un'Associazione regionale, ha l'importante compito di definire le linee guida per l'attività di promozione della coralità professionale e amatoriale in tutta Italia; attività che, per la capacità propulsiva di eventi a costi contenuti e ad elevato indice di coinvolgimento territoriale, è sinonimo di ricadute culturali ma anche economiche e di pianificazione possibile, soprattutto in periodi di grande austerità come quelli che ci troviamo ad attraversare.
Feniarco, con la consulenza delle Regioni, svolge anche grande opera di formazione e divulgazione, attraverso l'erogazione di corsi a tutti i livelli, dall'introduzione all'alto perfezionamento. Inoltre, ha al proprio attivo un'intensa attività editoriale specifica grazie alla quale il patrimonio rappresentato dai compositori italiani contemporanei di musica corale può avere il giusto riconoscimento nel panorama internazionale di riferimento.
La Città di Verbania ha inviato ai delegati il proprio saluto nella persona dell'Assessore al Patrimonio, Massimo Manzini, il quale ha personalmente omaggiato i presenti con un attestato e la consegna di materiale informativo turistico sul nostro territorio.
Al Presidente Feniarco, Sante Fornasier, è stato consegnato un volume fotografico su Verbania e il Lago Maggiore.
ACP, a sua volta, ha omaggiato i rappresentanti regionali con pubblicazioni varie, di carattere musicale e turistico, con un cd messo a disposizione dell'ensemble “The Blossomed Voice” di Villadossola (che ha splendidamente accompagnato la cena del sabato sera) e con una bottiglia di locale “Ossolanum”.