Lo spettacolo propone il capolavoro di Molière partendo da quel Malato immaginario che agli inizi degli anni Ottanta dello scorso secolo irruppe nel teatro italiano confermando Andrée Ruth Shammah come regista, insieme a uno straordinario Franco Parenti nel ruolo del protagonista.
Nei panni del malato confinato in una sorta di limbo odoroso di unguenti e medicinali, la regista sceglie oggi Gioele Dix - già in scena nel Molière di allora - attore in grado di interpretare con intelligenza e ironia, la paura e la solitudine del nostro tempo.
Al suo fianco sul palco ci sarà Anna Della Rosa, nei panni di Tonina, capace di amare il padrone secondo i suoi umori e subirne le invettive: la quotidianità tra immaginazione e nevrosi. Puntiglioso accumulatore di malattie e costosi medicinali l’Argante di Gioele Dix è divertente e un po’ tonto, in balia com’è di medici certamente disonesti e parenti non proprio affidabili.
Le medicine e i rimedi elencati con precisione notarile danno un’idea dei possibili raggiri di ieri, e forse anche di oggi, costruiti sulle spalle di chi ha necessità di assecondare le proprie insicurezze e ansiose debolezze.
Cosi Molière con tutto il suo impianto di d’imbrogli e delusioni, ci fa ridere tra sussulti dispettosi e insulti rancorosi con una moglie avida, una figlia sciocca e un universo di medici intenti a ravvivare costantemente la necessità di medicinali necessaria ad Argante per rimanere chiuso nella sua stanza di malato.
Ottimo spettacolo portato avanti da tutta la compagnia: Marco Balbi, Valentina Bartolo, Francesco Brandi, Piero Domenicaccio, Linda Gennari, Alessandro Quattro, Francesco Sferrazza Papa.
Per i non abbonati acquisto dei biglietti sul sito www.teatrodilocarno.ch, oppure Ente Turistico Lago Maggiore di Locarno (tel. 091.7597660) o, la mattina, all’ufficio Associazione Amici del Teatro di Locarno (tel. 091.7561093).
Anche per questo appuntamento l’Associazione “Amici del Teatro di Locarno” ha programmato un incontro tra gli attori e il pubblico giovedì 26 marzo alla Biblioteca Cantonale di Palazzo Morettini a Locarno con inizio alle ore 18.00.