La sfida è quella di superare il numero di potenziali donatori reclutati l’anno scorso.
Tutti i giovani tra i 18 e i 40 anni hanno la possibilità di fare qualcosa di notevole. Basta un semplice prelievo di sangue: il campione raccolto sarà tipizzato e tutti i dati saranno inseriti nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo, con sede all’Ospedale “Galliera” di Genova.
Il trapianto di midollo osseo è l’unica speranza di vita contro le leucemie e altre
malattie ematologiche. Ma solo un malato su quattro ha accanto a sé un fratello compatibile, per tutti gli altri la probabilità di trovare un donatore compatibile è soltanto una su centomila. Dunque una buona ragione per donare un campione di sangue e dare la disponibilità a essere iscritti nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.
Anche a Verbania, sabato 22 settembre a partire dalle 14,00 sino alle 23,00 in Piazza Garibaldi a Pallanza, sarà presente uno stand dell’ADMO. Con l’allegra complicità dei clown dell’Associazione Dr. Clown e la collaborazione dei volontari CRI, i volontari dell’ADMO raccoglieranno iscrizioni di nuovi possibili donatori di midollo, mentre i medici dell’ASL VCO presenti daranno informazioni e preleveranno i campioni di sangue che saranno poi tipizzati.
Ci saranno divertimenti per bambini delle elementari e ragazzi di medie e superiori (volley, minibasket e arrampicata). E alla sera “Dance for ADMO”, musica e spettacolo delle scuole di ballo del territorio.
"Hei tu! Hai midollo?"
Torna la seconda edizione nazionale dell’iniziativa ‘EHI, TU! Hai midollo?’, per il reclutamento di nuovi potenziali donatori di midollo osseo. Sabato 22 settembre 2012 i volontari ADMO saranno nelle principali piazze d’Italia per lanciare una nuova sfida ai giovani.
Fonte di questo post