L’attitudine del territorio cannerese alla coltura agrumicola viene sottolineata e festeggiata anche quest’anno con il sesto appuntamento della rassegna “Gli agrumi di Cannero Riviera”. “Agrumi di carta... e non solo” è il filo conduttore dell’edizione 2013 che unisce tra loro i momenti che si svilupperanno nelle due giornate dedicate ai frutti d’inverno: accanto alla classica mostra dei frutti canneresi viene infatti proposta un’originale esposizione di incarti delle arance dalla collezione di Romana Gardani. Altre due esposizioni, presso il Parco degli Agrumi e la Sala da tè, ruotano attorno a questo tema, offrendone diverse letture, mentre il sabato pomeriggio si potranno apprezzare i giardini d’agrumi attraverso un` escursione letteraria curata da Francesca De Col Tana. Musica e letture si mescoleranno infine nei vari intrattenimenti proposti per la domenica pomeriggio. Inoltre, anche per l’edizione 2013 questa festa pensa all’ambiente, scegliendo carta certificata FSC per la promozione, detersivi Ecolabel, potenziando la raccolta differenziata, e altro ancora.
Ecco qui di seguito il programma completo dell`iniziativa:
Sabato 16 marzo
Ore 11.00, Sala “Pietro Carmine” - località Lido: inaugurazione dell’esposizione alla presenza delle Autorità.
Dalle 11.00 fino alle 19.00 presso la Sala “Pietro Carmine” (zona Lido): Esposizione e composizioni di agrumi, mostra “Agrumi di carta”, incarti d’arance dalla collezione di Romana Gardani e stand con punti vendita di libri, piante e prodotti locali.
Presso sala mostre Casa “Barone S. Agabio”, Hotel Cannero: esposizione di spremiagrumi tradizionali e di design, prodotti dalle aziende cusiane del casalingo, realizzata con la collaborazione del Forum Museo Arti e Industria di Omegna.
Presso il Parco degli Agrumi: “S-VELANDO” A caccia di tracce, tra le “veline” per gli agrumi da esportazione provenienti da una raccolta dell’Orangepapiermuseum di Salzgitter-DE (Mostra a cura della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pietro Carmine”).
Per le vie di Cannero Riviera: apertura di alcuni giardini privati, alla scoperta delle piante d’agrumi.
Ore 15.00-17.00 con partenza dal Parco degli Agrumi: “Citrus Pages”. Escursione letteraria “in sentor di agrumi” attraverso i giardini di Cannero Riviera con Francesca De Col Tana. In caso di pioggia l`incontro si svolgerà presso Sala conferenze Hapimag.
Dalle 15.00 alle 18.00 - Presso il Salone parrocchiale: Sala da tè, degustazione del Bercencione (tè agli agrumi) a cura della Scuola Secondaria di Primo Grado “P. Carmine”. Inoltre “15 poster come carte di agrumi”, mostra di Mauro Bubbico dedicata a 13 vittime di mafia, realizzata dall’Arci con il patrocinio di Libera.
Dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il Museo etnografico: laboratorio creativo per i bambini “Carta e agrumi”. Inoltre proiezione del filmato realizzato dagli alunni V ERICA sez. B dell’IIS Ferrini-Franzosini nell’ambito del progetto di promozione dell’evento.
Domenica 17 marzo
Escursioni naturalistiche - visita ai giardini: ritrovo presso la Sala “P. Carmine”: alle ore 10.00 escursione a Cassino, Ponte e Donego, alle ore 14.00 escursione a Piancassone (visite guidate gratuite, si consigliano scarpe comode).
Per tutta la giornata dalle 10.00 alle 19.00, presso la Sala “Pietro Carmine” (zona Lido): esposizione e composizioni di agrumi, mostra “Agrumi di carta”, incarti d’arance dalla collezione di Romana Gardani e stand con punti vendita di libri, piante e prodotti locali. A disposizione esperti per consigli e informazioni sugli agrumi.
Presso sala mostre Casa “Barone Sant’Agabio”, Hotel Cannero: esposizione di spremiagrumi tradizionali e di design.
Presso il Parco degli Agrumi: “S-VELANDO”, mostra a cura della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pietro Carmine”.
Per le vie di Cannero Riviera: apertura di alcuni giardini privati, alla scoperta delle piante d’agrumi.
Dalle 14.00 alle 16.00 presso alcuni giardini: concerti e rappresentazioni musicali ”Giardini in Musica” (per il programma dettagliato: +39 0323 788943).
Dalle 15.00 alle 18.00 - Presso il Salone parrocchiale: sala da tè, degustazione del Bercencione (tè agli agrumi) a cura della Scuola Secondaria di Primo Grado “P. Carmine”. Inoltre “15 poster come carte di agrumi”, mostra di Mauro Bubbico dedicata a 13 vittime di mafia.
Dalle 14.00 alle 17.00 presso Garden Center: lezioni pratiche sulla coltivazione degli agrumi.
Mattino ore 11.00 e pomeriggio dalle ore 14.00: possibilità di gita in catamarano ad energia solare per ammirare dal lago i giardini.
Dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il Museo etnografico: laboratorio creativo per i bambini “Carta e agrumi” e proiezione del filmato realizzato dall’Istituto Ferrini-Fransozini.
La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.
organizzatore:
contatto email: proloco@cannero.it
sito web: link al sito web
telefono: +39 0323 788943
Gli Agrumi di Cannero Riviera
Mostre, musica e percorsi alla scoperta dei frutti d`inverno...che danno il benvenuto alla nuova stagione!
Fonte di questo post