Il Comitato, regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate, si prefigge di tutelare gli interessi dei pendolari delle tratte Domodossola Arona Milano e Arona Novara intrattenendo rapporti con tutti i diversi attori ( Regione Piemonte , Regione Lombardia, Trenord , Trenitalia e RFI).
Il comitato l'8.1.2015 si è recato a Torino per aprire un tavolo di trattativa con l'assessore ai trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco.
Siamo stati inoltre convocati il 26.1.2015 dall'Amministratore delegato di Trenord Dott. Cinzia Farisè .
Nel corso delle due ore dell'incontro il Comitato ha esposto alla Dott.ssa Farisè le problematiche della Linea Domodossola Arona Milano che rientra tra quelle che l'Ad di Trenord intende monitorare con particolare attenzione.
Nel corso del 2013 e 2014 la situazione della Linea Domodossola Milano è andata via via peggiorando.
IL Comitato, ha deciso di passare dalle parole hai fatti.
Più di 100 persone , assistite dall' Avv. Lisa Tamaro, vicepresidente del Comitato hanno deciso di intentare causa a Trenord per il risarcimento del danni patrimoniali e morali causati dai ritardi e dal mancato rispetto della normativa europea, italiana dal contratto di trasporto.
Si comunica inoltre che il 7.2.2015 alle ore 14.45 si terrà una riunione al Tecnoparco di Verbania alla quale parteciperanno Regione Piemonte, Provincia del VCO, Provincia di Novara, amministrazioni locali e pendolari.
Di seguito la lettera inviata per intentare causa a Trenord il 30.1.2015.