Già da qualche tempo era noto che, alcune scene del nuovo film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, sono state girate sul lago Maggiore e precisamente a Villa Claudia Dal Pozzo D’Annone a Belgirate, gioiello datato 1827, dono di nozze alla principessa Luisa Dal Pozzo della Cisterna da parte dello sposo, Ferdinando Arborio, Duca di Sartirana, Marchese di Breme.
Voglio portare all'attenzione di come sia poco considerato in nostro Lago. Pur avendo girato la scena indicata, anziché dire la reale località del luogo i produttori e sceneggiatori hanno deciso che doveva essere Lago di Como.
Una sciocchezza sicuramente ma un danno per l'immagine del nostro lago! Quando dalla poltrona del cinema a Intra ho visto il posto e poi han detto che erano a Como mi sono rattristato e il film che mi stava divertendo mi è divenuto antipatico improvvisamente.
Lago Maggiore? No Como...
Un lettore ci scrive la propria delusione nello scoprire che nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo, appena uscito nelle sale, "Il ricco, il povero ed il maggiordomo", scene girate sul lago Maggiore nel film vengono attribuite al lago di Como.
2 commenti Aggiungi il tuo
Il nostro lago non è attualmente, diciamo, fuori moda.
Un solo consiglio: imparare dagli altri laghi. Non i qui abbiamo due ottimi esempi: Cannero e Cannobio. Poi uno pessimo: Verbania.
Purtroppo però anche Cannero e Cannobio, come tutto il resto del lago Maggiore, sono abituali "location" per recenti film o sceneggiati televisivi. Nei titoli di coda di molti film che passano in TV si legge sovente che sono stati girati con il contributo (economico?) della tal regione o della tal provincia. Evidentemente quegli enti hanno investito contando su di un ritorno d'immagine.
Per commentare occorre essere un utente iscritto