Avremmo voluto parlare del canile, presente, passato e futuro. Avremmo voluto approfondire, dando voce e uguale spazio ai soggetti interessati. Avremmo voluto coinvolgere i gruppi consiliari. Soprattutto avremmo voluto dare uno spazio libero di informazione affinché tutti i verbanesi potessero farsi un’idea del “caso” canile, che di sicuro non è la priorità di Verbania (anche se interessa a molti), ma non è nemmeno argomento da trattare con ignominia o ignorare.
Avremmo voluto un’assemblea sul canile organizzata dall’associazione Comunità.vb.
La volevamo e l’avevamo prevista per mercoledì 5 novembre nell’auditorium di Sant’Anna. A inizio settimana abbiamo scritto una lettera invitando sindaco, gestore e Amici degli animali, spiegando che avrebbero avuto un tempo sufficiente per parlare e, ciascuno, il diritto di replica agli interventi altrui.
Oggi avremmo invitato i gruppi consiliari e iniziato a promuovere la serata, alla quale per la verità non sarebbe probabilmente intervenuto il gestore, che non ha risposto al nostro invito.
Il tutto è però saltato ieri sera, quando il sindaco, che a voce era stata disponibile, ci ha scritto che non riteneva opportuno intervenire “vista la connotazione politica assunta dal tema, che supera la trama amministrativa, potrebbe sfociare in ulteriori polemiche, e stante anche la decisione di aver rinunciato ad un consiglio comunale aperto”. “Riteniamo di aver risposto in ogni modo in Commissione, in Consiglio Comunale, sui media locali, con dovizia e serietà”.
In mancanza di due interlocutori su tre e, soprattutto, del più importante, cancelliamo l’evento, che a nostro avviso sarebbe stata una buona occasione di confronto e che in questa formula monca si sarebbe ridotto – davvero – a polemiche contro gli assenti.
Pur mantenendo una posizione di fermezza sul rispetto delle regole e delle buone pratiche amministrative, Comunità.vb sulla vicenda canile non ha mai ecceduto nei toni e continuerà a farlo, cos’ come continuerà a vigilare, nell’interesse collettivo, affinché la struttura abbia una gestione regolare, stabile ed efficiente. A questo scopo in settimana cercheremo di capire quale sorte toccherà al canile e ai cani perdurando l’incertezza di un contratto di gestione che non ci risulta sia stato firmato e che, a questo punto, forse non lo sarà.
Valentina Incerto – presidente Comunità.vb
Comunità.vb: "Canile, il dibattito che non sarà"
Riceviamo e pubblichiamo, da Valentina Incerto, presidente Comunità.vb, un comunicato riguardante l'annullamento di un incontro sul canile previsto per mercoledì 5 novembre 2014.
15 commenti Aggiungi il tuo
Ma la Incerto che era nel passato consiglio comunale?
Mi sa che gli brucia esser rimasta fuori... Tutte queste considerazioni avrebbe potuto farle quando era al governo, facile fare l'opposizione vero?
E basta con sto canile non se no può piu. Almeno cercate dei temi più accattivanti per far opposizione distruttiva, che poi visti gli scarsi risultati elettorali CHI VI ASCOLTA PIÙ ?
Mi sa che gli brucia esser rimasta fuori... Tutte queste considerazioni avrebbe potuto farle quando era al governo, facile fare l'opposizione vero?
E basta con sto canile non se no può piu. Almeno cercate dei temi più accattivanti per far opposizione distruttiva, che poi visti gli scarsi risultati elettorali CHI VI ASCOLTA PIÙ ?
Canile
Luciano
1 Novembre 2014 - 19:30
Complimenti al sindaco! Bene noto che ancora una volta si nasconde e nasconde la testa sotto la sabbia. Non si era presentata quando sono intervenuti i carabinieri in comune x chiedere il parere dell'avvocato, giungendo al punto di minacciare i consiglieri di minoranza. Ora, quando avrebbe avuto modo di confrontarsi con l'associazione amici degli animali e quindi a far valere le sue ragioni, se ne aveva,ha ritenuto di non partecipare. Mi pare che sia un atteggiamento molto eloquente, che denota la c.d. "Coda di paglia". L'associazione ha confermato la sua partecipazione e la disponibilità a dimostrare, carte alla mano, la verità su questa vicenda. Il problema vero è che il sindaco non sa più come gestire la questione e tanto meno giustificare l'operato del super dirigente! Ad oggi il contratto non è stato firmato, nonostante le "grida" del sindaco e temo non lo sarà mai. Il canile è di fatto gestito dall'associazione, che provvede anche Ale manutenzioni ordinarie, stante la prolungata assenza Adigest. Posso condividere il fatto che il canile non è una priorità, ma vorrei ricordare che non lo era neppure il 18.6.14 quando il dirigente, con un colpo di mano, ha pubblicato la famosa determina illegittima, di cui, a gran voce, si è chiesta la revoca. Se il dirigente non avesse avuto tanta fretta, a quest'ora del canile non se ne parlava proprio, e neppure di tutte le irregolarità dirigenziali. Mi spiace notare che il sindaco, ancora una volta, si sottrae ai confronti con la gente che l'ha votata. Non dovrebbe dimenticare che nascondersi non porta a nulla...anzi...
Abbiamo ormai capito che il sindaco scantona ogni volta che si intravede la possibilità di confrontarsi con qualcuno che non sia del gruppo degli "yes men" ,..... Certo che ci sarebbe piaciuto vedere la Incerto cosi partecipe sulle vicende cittadine anche durante la scorsa tornata amministrativa dove invece ha brillato solo per un certo grado di assenteismo. Diciamo tra lei e il sindaco che fanno match pari ......
c.di p.
Chiara
1 Novembre 2014 - 22:40
Lo sfuggire il confronto è la prova più che evidente di voler nascondere la verità, e la SANTA PAURA di essere SBUGIARDATA in pubblico, altro che paura di innescare nuove polemiche... Che squallore!!!
Un sindaco con la "S" maiuscola al suo posto, anzichè tentare goffamente di ribaltare la realtà, avrebbe fatto con coraggio un rapido "dietro front" dicendo: "scusate, mi sono sbagliata, mi hanno fornito dati errati..non è come mi è stato riferito...parliamone..." invece di scappare come una ragazzina prima dell'interrogazione adducendo scuse che non stanno in piedi. Avrebbe riacquistato credibilità e magari qualche consenso, e invece no, persiste nel patetico e irrispettoso tentativo di far passar tutti per fessi...
Un sindaco con la "S" maiuscola al suo posto, anzichè tentare goffamente di ribaltare la realtà, avrebbe fatto con coraggio un rapido "dietro front" dicendo: "scusate, mi sono sbagliata, mi hanno fornito dati errati..non è come mi è stato riferito...parliamone..." invece di scappare come una ragazzina prima dell'interrogazione adducendo scuse che non stanno in piedi. Avrebbe riacquistato credibilità e magari qualche consenso, e invece no, persiste nel patetico e irrispettoso tentativo di far passar tutti per fessi...
canile
Astra
2 Novembre 2014 - 08:22
Basta con il canile, aspettate di vedere se funziona o no e poi fare tutte le rimostranze che volete, sempre addosso al sindaco ma non vi siete stancati? ma non vedete che la maggior parte dei cittadini la apprezza, poi ste cose le ha spiegate e straspiegate, cominciate a pensare ad argomenti veramente importanti (con tutto il rispetto per i cani) quì sta andando in malora il commercio, gli affitti dei negozi sono insostenibili e si continua a chiudere esercizi, provate a battere un po' sui padroni di case e negozi che rendono invivibile questa città con le loro esose richieste e lasciate lavorare il sindaco in santa pace che già non si riesce a capire come possa restare serena con tutta la m che gli gettate addosso inutilmente.
Finalmente qualcuno
robi
2 Novembre 2014 - 08:45
Un commento migliore non poteva essere fatto. Grande Astra!
Complimenti!
Gabriele
2 Novembre 2014 - 10:18
Vorrei semplicemente ricordare che un buon sindaco si vede alle piccole cose. Quindi deve saperle affrontare. Se non è in grado di affrontare una minuscola questione come la gestione di un canile, figuriamo ci se è in grado di affrontare questioni ben più importanti! Non bisogna dimenticare (i fans di SM /se lo l
Mettano bene in testa) che il problema canile se l'e' creato proprio lei a 10 gg. dalla sua elezione. Non c'era alcuna urgenza e tanto meno problemi da risolvere, ma lei, con la sua prosopopea voleva ribaltare una situazione che era andata bene x oltre 30 anni. Tutti i sindaci che l'avevano preceduta e che erano fior di sindaci come Reschigna e Zanotti non si erano posti il problema! Ma lei si... Perché? Antipatie personali o esibizionismo? Poi sul fatto che sia apprezzata, francamente mi sento di dissentire. Per lavoro frequento una miriade di persone e posso tranquillamente affermare di non aver sentito una persona, dico una, che non sia pentito di averla votata. È vero i problemi di verbania sono tanti, alcuni come quelli degli esercizi che chiudono o difficoltà delle persone non competono propriamente al sindaco. Certo lei ci ha messo del suo, togliendo i bonus bebè o le sovvenzioni ai poveri, x favorire la tappa del giro d'Italia. Potrebbe tranquillamente ridurre le imposte comunali, ma poi come potrebbero sopravvivere i super dirigenti e coloro che percepiscono stipendi più che dignitosi. Io auspicavo un sindaco che fosse una risorsa x il comune e ci credevo... ma purtroppo non si è rivelata all'altezza del suo ruolo. Penso che un buon sindaco debba anche ascoltare la gente, i consiglieri, gli assessori e tutti ciò che hanno qualcosa di concreto da proporre: l'arroganza non
paga mai. Nessuno sta gettando palate di m al sindaco, credo che sia lei a provocare tutto ciò!
Mettano bene in testa) che il problema canile se l'e' creato proprio lei a 10 gg. dalla sua elezione. Non c'era alcuna urgenza e tanto meno problemi da risolvere, ma lei, con la sua prosopopea voleva ribaltare una situazione che era andata bene x oltre 30 anni. Tutti i sindaci che l'avevano preceduta e che erano fior di sindaci come Reschigna e Zanotti non si erano posti il problema! Ma lei si... Perché? Antipatie personali o esibizionismo? Poi sul fatto che sia apprezzata, francamente mi sento di dissentire. Per lavoro frequento una miriade di persone e posso tranquillamente affermare di non aver sentito una persona, dico una, che non sia pentito di averla votata. È vero i problemi di verbania sono tanti, alcuni come quelli degli esercizi che chiudono o difficoltà delle persone non competono propriamente al sindaco. Certo lei ci ha messo del suo, togliendo i bonus bebè o le sovvenzioni ai poveri, x favorire la tappa del giro d'Italia. Potrebbe tranquillamente ridurre le imposte comunali, ma poi come potrebbero sopravvivere i super dirigenti e coloro che percepiscono stipendi più che dignitosi. Io auspicavo un sindaco che fosse una risorsa x il comune e ci credevo... ma purtroppo non si è rivelata all'altezza del suo ruolo. Penso che un buon sindaco debba anche ascoltare la gente, i consiglieri, gli assessori e tutti ciò che hanno qualcosa di concreto da proporre: l'arroganza non
paga mai. Nessuno sta gettando palate di m al sindaco, credo che sia lei a provocare tutto ciò!
X astra
Ross
2 Novembre 2014 - 10:48
Cara astra è molto apprezzabile quello che dici, tuttavia, il sindaco di cui ti fai tribuno dovrebbe essere quel leader forte (mentre tu denunci le sue fragilità) che risolve i problemi di chi a il problema dell'affitto, di chi fa commercio, compreso quello della gestione del canile. Peccato che fino al momento del suo insediamento, almeno il primo lemma del canile non c'era, mentre restano tali gli altri... Ti ricordo che se 60 cani girassero liberi in città sarebbero un problema anche x te. Quindi chi se ne occupa, visto che un'associazione di volontari vorrebbe occuparsene... Concludendo ti ricordo che: la grandezza ed il progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui si trattano gli animali.
io la penso così
Astra
3 Novembre 2014 - 09:06
Sinceramente anch'io giro la città per lavoro e ho contatto sia con la gente comune che con i commercianti e, sinceramente, ne parlano tutti un gran bene, sono contenti di qualcuno che ascolta, scende tra la gente e si preoccupa, molti l'hanno contattata personalmente e sono tutti increduli di aver avuto una risposta in giornata ai loro quesiti (quando non si presenta di persona), in questi pochi mesi non si possono risolvere i problemi di una città trascura e lasciata in mano a pochi che fanno il bello e il brutto sul territorio con la scusante del "si è sempre fatto così", se le cose devono migliorare bisogna cambiare strada anche cominciando a dar fastidio a qualcuno per il bene di tutti, in quanto al canile nessuno vuole vedere 60 cani in giro e non credo che la nuova gestione li farà girare per far felice la squadra guastatori dei contro tutto, il canile verrà semplicemente gestito in altro modo, col tempo se non andrà bene si cambierà. Ricordate che questa città, cittadini compresi ha bisogno di cambiare mentalità se vuole fare un salto in avanti e che non lo si farà mai continuando a dire "se andava bene prima perchè non va bene adesso" perchè è ora di cambiare, e di cose da cambiare ce ne sono milioni, vero che gli animali sono importanti ma se permetti anche la vita e il benessere delle persone è importante, ma che volevate vedere in 6 mesi il miracolo di Fatima? Non si aiuta questa città andando sempre contro sistematicamente qualunque cosa faccia il sindaco, volevate qualcuno che decide le cose e ora vi da fastidio perchè sta cercando di fare un po' di pulizia in giro? ma siete sicuri che vi interessa la città? Io comincia avere qualche sospetto...
Pulizia
Virgilio
3 Novembre 2014 - 09:42
A di che pulizia parli? Delle determine illegittime forse? Del fatto che sta indagando la magistratura sulle attività dirgenziali? Del fatto che sindaco ed assessore sono state querate x aver diffuso circostanze invetitiere o aver appoggiato determine legittime? Se intendi ciò sono d'accordo. Sul fatto che la gente condivide l'operato del sindaco non sono d'accordo. Forse dovresti informarti meglio ed essere meno di parte.
..,e che altro ?? Qui, signori, non si parla di cani ne di due metri di spiaggia . Si parla di atti che sembrano poco trasparenti. Il sindaco deve dare spiegazioni sulle determine che qualcuno definisce illegittime. Non e' che perché sei il sindaco puoi fare quello che vuoi.
L'operato di un sindaco si giudica per la concretezza e non per l'apparenza . Astra si accontenta delle pubbliche relazioni mentre io vorrei la sostanza , cosa intende fare per uno sviluppo turistico di Verbania ? Non un programma
nulla di nulla , solo ordinarie manutenzioni . Ha fatto un gran casino con il canile, ha votato contro l'accertamento delle responsabilità e/o corresponsabilità di chi ha distrutto il nuovo porto , voto che ,per ora, ci costa 40.000 per lo studio di fattibilità della ricostruzione. Astra elogia la sindachessa che scende tra la gente e si preoccupa , si preoccupa di cosa? Noi siamo preoccupati .
nulla di nulla , solo ordinarie manutenzioni . Ha fatto un gran casino con il canile, ha votato contro l'accertamento delle responsabilità e/o corresponsabilità di chi ha distrutto il nuovo porto , voto che ,per ora, ci costa 40.000 per lo studio di fattibilità della ricostruzione. Astra elogia la sindachessa che scende tra la gente e si preoccupa , si preoccupa di cosa? Noi siamo preoccupati .
Critiche ed elogi hanno lo stesso valore
robi
3 Novembre 2014 - 19:25
A questo punto mi sorge il dubbio che le votazioni di Verbania siano fasulle e non abbia vinto la Marchionini. A me nulla cambia visto che mi sono astenuto, ma se una o al massimo due persone che scrivono sul blog (io e Astra, in questo caso) esprimono un giudizio favorevole (non sempre) sul Sindaco, subito si aprono le cataratte del cielo! Nessun problema, si sta discutendo più o meno cordialmente, ma non mi pare rappresenti la realtà di Verbania. Onestamente devo dire che le persone che conoscono parlano bene della Marchionini, e polticamente vanno dall'estremo all'altro. Pensate. Le critiche sono più che altro perchè vorrebbero fosse più libera di decidere e che c'è troppa gente che vuole metterci il becco. E non sto scherzando. Se poi vi dico che me lo ha detto un mio amico rosso come il fuoco.......
Ma francamente sul canile e sulla spiaggia non ho sentito niente. Il CEM poi lo vogliono un po' tutti.
Ora mi direte che quelli che conosco non sono normali, ma vi invito a non farlo perchè ci sono anche i miei anziani genitori (di cui uno ha votato Cristina e l'altra Marchionini) e potrei prenderla male.
La sensazione è che l'establishment politico di Verbania e il Sindaco stiano un po' come il parlamento italiano e Renzi. Ma alla fine la gente è con Renzi, e a Verbania credo sia con la Marchionini.
Ma francamente sul canile e sulla spiaggia non ho sentito niente. Il CEM poi lo vogliono un po' tutti.
Ora mi direte che quelli che conosco non sono normali, ma vi invito a non farlo perchè ci sono anche i miei anziani genitori (di cui uno ha votato Cristina e l'altra Marchionini) e potrei prenderla male.
La sensazione è che l'establishment politico di Verbania e il Sindaco stiano un po' come il parlamento italiano e Renzi. Ma alla fine la gente è con Renzi, e a Verbania credo sia con la Marchionini.
Altro che salto in avanti....
Chiara
3 Novembre 2014 - 23:46
Per fare un salto in avanti occorrerebbe un sindaco che innanzitutto avesse il coraggio delle proprie azioni e accettasse il dibattito e il contraddittorio; troppo comodo raccontare quello che si vuole a senso unico; la cosa più grave poi è che a senso unico si raccontano frottole ai cittadini. Una persona di spessore non ha paura della verità nè di mettersi in discussione, altro che salto in avanti...questo è un SALTO NEL BUIO! Sarei curiosa di conoscere chi vorrebbe una sindaca più libera di decidere, mamma mia... mi vengono i brividi...già abbiamo testato cosa ha combinato in così poco tempo, non oso pensare cosa succederebbe se altri non ci "mettessero il becco".
Siamo di fronte a una mina vagante fuori controllo!
P.S. Ma chi parla un gran bene della sindaca? Non ho sentito una, che una persona che la elogi o che non si sia amaramente pentita di averla votata e chi più ne ha, più ne metta.. Astra è sicura di parlare del sindaco di Verbania?
Siamo di fronte a una mina vagante fuori controllo!
P.S. Ma chi parla un gran bene della sindaca? Non ho sentito una, che una persona che la elogi o che non si sia amaramente pentita di averla votata e chi più ne ha, più ne metta.. Astra è sicura di parlare del sindaco di Verbania?
Critiche!
Massimo
4 Novembre 2014 - 00:24
Mi pare davvero strano che qualcuno esprima apprezzamenti x il sindaco. È notorio il suo atteggiamento poco disponibile ed assai meno incline al confronto. Neppure gli esponenti del PD si stanno affannando x difenderla. Ciò è molto grave, visto che è un sindaco che dovrebbe rappresentare questa parte politica. Questa non vuole governare come dovrebbe, con l'ausilio e la collaborazione di assessori e consiglieri, ascoltando anche la minoranza, ma semplicemente facendo valere il suo motto: voglio, posso e comando, motto che valeva x cossogno. Verbania è un'altra città, sarebbe bene che se ne rendesse conto!
Per commentare occorre essere un utente iscritto