Il ruolo del Comune, attraverso l’assessorato all’Istruzione e alla Biblioteca, è quello di mediatore. Gli uffici raccoglieranno le richieste e le offerte e si porranno come interlocutori tra gli studenti, invitandoli a concludere lo scambio in biblioteca in giorni prefissati e da concordare.
Il servizio utilizza come bacheca virtuale il sito del Comune di Verbania. Chi possiede libri di testo in buono stato che vuole cedere o scambiare oppure chi è alla ricerca di un particolare testo può inviare una e-mail a scambiolibri@comune.verbania.it.
Nell’e-mail, oltre ai propri contatti personali (che non saranno resi pubblici rispettando le norme della privacy), vanno specificati la materia, la scuola e la classe, il titolo, gli autori e la casa editrice.
Questi dati andranno a comporre una tabella che, continuamente aggiornata, sarà pubblicata sempre sul sito. A quel punto chi fosse interessato a un libro contatterà nuovamente l’ufficio al medesimo indirizzo e il personale del Comune si occuperà di organizzare un incontro tra gli studenti in una delle due giornate prefissate: il martedì pomeriggio dalle 14 alle 17, il venerdì mattina dalle 9 alle 12.
La sede degli incontri sarà la villetta della biblioteca civica “Ceretti”.
Scambio dei libri scolastici usati.
Nonostante i lavori in corso alla biblioteca e in attesa della nuova gestione del servizio InformaGiovani, il Comune promuove un servizio che, mettendo in contatto gli studenti, favorisca il “riciclo” dei libri usati e offra a studenti e famiglie una opportunità di risparmio.
Fonte di questo post