Il lavoro del Presidente Giaime all’interno del Movimento Anpas prosegue e cresce sempre di piu’.
Oggi l’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) è la più grande associazione laica di volontariato del Paese. Aderiscono ad essa 882 Pubbliche Assistenze con 266 sezioni dislocate in tutte le Regioni. I soci sostenitori sono 386.437. I volontari attivi con formazione adeguata sono 89.401, i giovani in Servizio Civile Nazionale sono 931 e 3.445 sono gli operatori professionali. I servizi sul territorio sono svolti con 7.250 mezzi fra ambulanze, automezzi per servizi sociali e mezzi di protezione civile.
Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.
Ambulanza del Vergante è una Pubblica Assistenza associata al movimento Anpas dal 1993.
Il presidente Giaime Daniele dichiara ”Onorato dell’incarico, sarà mio preciso impegno valorizzare le loro potenzialità e far sentire loro il mio supporto e mantenere saldo il dialogo e il confronto con loro. Sono felice di questo impegno che va nella direzione di far crescere sempre di piu’ l’Ambulanza del Vergante nel movimento Anpas. Dal 1993 ad oggi è la prima volta che l’Ambulanza del Vergante siede in Consiglio Regionale, un grande risultato per la nostra Associazione, sempre di piu’ desidero che viva il movimento e ne sia coesa e salda>>
Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 142 volontari e quattro dipendenti. I 5438 servizi effettuati nel 2013 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari.
È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro DAE, uno in sede e quattro sui mezzi utilizzati.
Il parco automezzi è composto, attualmente, da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e cinque altri mezzi per servizi socio assistenziali.