Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Cabina di regia" sulla spending review

Cabina di regia ieri con all’ordine del giorno le ripercussioni della revisione della spesa pubblica sulle Province.

Verbania
"Cabina di regia" sulla  spending review
“Ho illustrato ai presenti quali sono le conseguenze dei tagli di 3,9 milioni di euro ai costi intermedi nell’esercizio in corso. E’ stato compreso come questo ci metta in una situazione di reale difficoltà, nell’assicurare servizi quali la gestione delle scuole superiori, che annualmente per la manutenzione straordinaria e pagamento delle utenze richiede un 1,5 e mezzo di euro” fa sapere il presidente Nobili.

La riunione di oggi della cabina di regia è stata molto intensa e le parti presenti (Amministrazioni comunali di Verbania, Omegna e Domodossola, CGIL, CISL e UIL, Camera di Commercio Unione Industriali, Confartigianato, CNA, Confesercenti, API, ANCE, Distretto Turistico, GAL, Federalberghi, Associazione Artigiani Valstrona) hanno manifestato la loro posizione riassumibile in due soluzioni, fatto salvo il riconoscimento di ente di primo grado, con l’elezione diretta da parte dei cittadini della sua guida amministrativa (la retrocessione a ente di secondo grado porterebbe a una drastica riduzione di rappresentatività del territorio).

“Si è convenuto che la creazione di una grande provincia di quadrante, con 900 mila abitanti e la potenzialità di diversi distretti industriali, aprirebbe scenari futuri di sviluppo grazie alla forza di un ente intermedio che per dimensioni sarebbe tra i primi di tutto il Nord Italia. La seconda opzione, in una situazione di riassetto territoriale globale, ci porta a un’apertura verso la Lombardia, per disegnare un futuro in più stretto collegamento – date le evidenti affinità – con Varese, il nostro naturale territorio di riferimento. Certo più complessa nell’essere perseguita, ma una strada che può essere tentata solo in un momento come questo, di revisione totale dei confini territoriali” spiega il Presidente Nobili.

“Tutti appaiono molto scettici invece a sostenere una soluzione che ci porti indietro di vent’anni, all’interno di una realtà socio-economica mutata completamente in questi due decenni. Riprenderò quanto illustrato e emerso in questa riunione lunedì in consiglio provinciale. Già da subito posso dire che accoglierò favorevolmente la proposta del capogruppo PD Ravaioli per la costituzione di una commissione a tutela de VCO a fronte dell’ipotesi di accorpamento con altre Province. Procedere uniti – conclude Nobili – è essenziale per non essere perdenti in quella che si prospetta come una dura battaglia, la cui posta in gioco sono la qualità della vita dei cittadini e le opportunità di crescita del territorio. Il pericolo è infatti il venir meno di servizi, che produrrebbero un impoverimento generale e notevoli disagi per tutti”.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti