Il Museo del Paesaggio di Verbania ha pubblicato le attività didattiche attivate per l’anno scolastico 2024/25 che le scuole e i docenti possono prenotare. La proposta educativa e culturale è divisa per età e spazia dall’asilo nido alle scuole secondarie di II grado.
La brochure dedicata con l’elenco di tutte le attività, divise per cicli di istruzione, è a disposizione sul sito www.museodelpaesaggio.it, sezione Didattica.
Il programma di quest’anno è all’insegna di un rinnovamento nella didattica e nei laboratori che si tengono presso Palazzo Viani Dugnani (via Ruga 44, Verbania), sede della collezione permanente e di mostre temporanee.
A titolo di esempio ricordiamo la nuova serie degli “Artisti del territorio” che condurrà alla scoperta della prima artista scelta, Elide Ceretti; i laboratori dedicati agli animali di Troubetzkoy che saranno plasmati con l’argilla; le attività legate a Guido Boggiani e alla mostra allestita a Palazzo Viani Dugnani e infine quelle ispirate alle Allegorie del Veronese.
Non mancheranno le conferme di proposte particolarmente apprezzate come quelle, per le scuole secondarie di primo e secondo grado, volte alla scoperta delle professioni museali. Le classi avranno la possibilità di effettuare delle attività specifiche di approfondimento e primo orientamento negli spazi dei nuovi depositi visitabili allestiti a Palazzo Biumi Innocenti.
Il Museo del Paesaggio offre pure visite guidate interattive con gioco di ruolo dedicate ai Leponti per conoscere la sua sezione archeologica a Ornavasso. Per informazioni: info@ecomuseogranitomontorfano.it .
Ancora, visite guidate teatralizzate o standard, approfondimenti in museo sulla storia delle Allegorie di Paolo Veronese, esperienze di Visual Thinking Strategies (VTS) e in primavera proposte di gite complete combinate con i Giardini di Villa Taranto. Il museo è disponibile per concordare con i docenti una proposta su misura per la classe.
Per informazioni, prenotazioni e per ricevere il programma completo delle attività: prenotazioni@museodelpaesaggio.it.